DIFESA, industria. Algeria: negli impianti di Setif verranno realizzati gli elicotteri di Leonardo S.p.A.

Oggi la visita degli esponenti di vertice di Segredifesa e di quelli del Gruppo industriale del settore armiero a partecipazione pubblica. Dei settanta AW139 costruiti nel Paese nordafricano, cinquantatré verranno schierati in linea dalle forze armate di Algeri

Roma, 26 maggio 2023 – Si è conclusa ieri la visita di natura istituzionale effettuata in Algeria dal segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, generale Luciano Portolano. Nel corso di essa, questi ha incontrato con il suo omologo locale, il maggior generale Mohamed Salah Benbicha.

IL SITO INDUSTRIALE DI SETIF

La delegazione italiana (formata da referenti di Segredifesa e di Leonardo S.p.A., rispettivamente guidati dal citato alto ufficiale e da Pasquale Di Bartolomeo) è stata accompagnata dalle autorità di Algeri presso il sito industriale di Setif, sede della joint venture tra Leonardo ed EPIC/EDIA, realtà per la quale l’evento odierno ha costituito un momento di impulso in vista del passaggio alla fase industriale di assemblaggio degli elicotteri. Sono state infatti poste le basi delle contingenze necessarie all’accelerazione dei tempi della firma degli accordi accessori, nonché dell’ordine dei primi sette velivoli ad ala rotante AW139, lotto iniziale dei complessivi settanta che verranno prodotti, cinquantatré dei quali destinati al Paese nordafricano.

GLI AW139 ALGERINI

Algeri ha dal canto suo confermato lo stato di avanzamento della negoziazione, assicurando riguardo al fatto che il suo ministero della Difesa ha già allocato le risorse finanziarie necessarie alla sostenibilità dello sviluppo di questo piano industriale nei prossimi anni. Nell’occasione, il generale Portolano ha avuto modo di sottolineare come, «anche in questo caso, la sinergia tra il Ministero della Difesa e l’industria italiana rappresenti un esempio dell’efficienza del sistema Difesa del Paese».

Condividi: