RISTORAZIONE, Guida Michelin Italia 2023. Ecco i ventinove nuovi Bib Gourmand

Come oramai consuetudine, in anteprima sul lancio della LXVIII edizione della Guida Michelin Italia, che si terrà in Franciacorta il prossimo 8 novembre, Michelin svela i nomi dei nuovi ristoranti «Bib Gourmand»

Il Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, è il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

VENTINOVE NUOVI «BIB GOURMAND»

Nella Guida Michelin 2023 sono ventinove i nuovi Bib Gourmand, per un totale di 257 ristoranti. Di seguito la lista completa delle novità:

Vascello d’Oro, Carrù (CN), Piemonte;

Ai Burattini, Adrara San Martino (BG), Lombardia;

Osteria del Miglio 2.10, Pieve San Giacomo (CR), Lombardia;

Maso Palù, Brentonico (TN), Trentino-Alto Adige Südtirol;

Boivin, Levico Terme (TN), Trentino-Alto Adige Südtirol;

Locanda Moscal, Affi (VR), Veneto;

Dalla Rosa Alda, San Giorgio di Valpolicella (VR), Veneto;

Osteria Mondo D’Oro, Verona, Veneto;

Osteria dai Coghi, Villa Albarè (VR), Veneto;

Ahimè, Bologna, Emilia-Romagna;

Osteria La Solita zuppa, Chiusi (SI), Toscana;

Nida, Lucca, Toscana;

Futura Osteria, Monteriggioni (SI), Toscana;

Da Pode, San Gigmignano (SI), Toscana;

Sot’ajarchi, Ancona, Marche;

Cile’s, Fano (PU), Marche;

Osteria Zanchetti, Fossombrone (PU), Marche;

FØRMA contemporary restaurant, L’Aquila, Abruzzo;

Nole, Pescara, Abruzzo;

Forma, Civitavecchia (Roma), Lazio;

QuarantunoDodici, Fiumicino (Roma), Lazio;

Osteria della Trippa, Roma, Lazio;

Romanè, Roma, Lazio;

53 Untitled, Roma, Lazio;

Namo Ristobottega, Tarquinia (VT), Lazio;

La Locanda Gesù Vecchio, Napoli, Campania;

Casa Gallo, Pompei (NA), Campania;

Coquus, Lucera (FG), Puglia;

Trattoria Margherita, Arborea (OR), Sardegna.

PASSIONE PER LA TAVOLA

Scopo dell’attività condotta dal team di ispettori è quello di scoprire nuovi Bib Gourmand in tutti gli angoli del Paese, dalle grandi città ai piccoli centri raggiungibili per strade sterrate. Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento essenziale nella selezione, ma prioritaria è la passione per la tavola che crea l’atmosfera dei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso ispirate alla tradizione. Ma non solo, poiché, come afferma Sergio Lovrinovich (direttore della Guida Michelin Italia), «sono molte le novità della selezione 2023 dei Bib Gourmand, che mostrano, così, il dinamismo del settore. Un’ampia e varia offerta gastronomica, che va da una cucina più tradizionale, come il Vascello d’Oro a Carrù, a osterie dai menù più creativi e altrettanto golosi, come il FØRMA Contemporary restaurant a L’Aquila, fino a proposte come quella asiatica al Nida di Lucca. La regione più dinamica è il Lazio, mentre l’Emilia-Romagna si conferma la regione con più Bib Gourmand».

LE REGIONI CON I RISTORANTI PREMIATI

Le regioni con più Bib Gourmand sono le seguenti: Emilia-Romagna 32, Lombardia 30, Piemonte 29, Toscana 25, Veneto 22. La nuova selezione sarà disponibile sul sito della Guida Michelin e sulle app iOS e Android a partire dalle ore 20:00 dell’8 novembre. È possibile scaricare l’app gratuita per esplorare e prenotare tutti i ristoranti Michelin e gli hotel più unici ed emozionanti del mondo. Gli utenti dell’app possono inoltre creare e condividere le proprie liste dei ristoranti e hotel preferiti.

Martedì 8 novembre 2022, alle ore 16:45 in occasione della presentazione della 68ª edizione della Guida Michelin Italia, sarà possibile seguire in diretta l’evento a partire collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=SPI-2N-mPWc

Condividi: