AFRICA, Mali. Il presidente Ibrahim Boubacar Keïta ha incontrato il papa

I drammi vissuti dal Paese africano affrontati anche nell’udienza privata col Segretario di Stato vaticano Parolin

Uno scambio di doni e un colloquio della durata di poco più di un quarto d’ora hanno contraddistinto ieri la visita ufficiale in Vaticano del presidente maliano Ibrahim Boubacar Keïta.

Dopo essersi intrattenuto con il pontefice, lo statista africano ha poi incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato oltreché il Segretario per i Rapporti con gli Stati Paul Richard Gallagher.

Attraverso la nota emessa dalla Sala Stampa della Santa Sede è stato poi reso noto che «nel corso dei colloqui in Segreteria di Stato, svoltisi in un clima cordiale, sono state evocate le buone relazioni bilaterali esistenti e si è parlato della situazione interna del Paese, con particolare riferimento a quella umanitaria e di sicurezza, messa in pericolo a causa della diffusione del radicalismo religioso e del terrorismo. Successivamente, si è fatto riferimento ad alcune questioni d’interesse regionale e internazionale, tra le quali la crescente insicurezza alimentare nella regione del Sahel, il fenomeno migratorio e il mantenimento della pace nell’Africa occidentale».

Nel suo viaggio romano il presidente del Mali era accompagnato dalla propria consorte.

Condividi: