Il pontefice ha accettato ieri la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi nigeriana di Abuja presentatagli dal cardinale John Olorunfemi Onaiyekan, il prelato viene posto a riposo per raggiunti limiti di età.
Onaiyekan ha settantacinque anni, essendo nato il 29 gennaio 1944 a Kabba. ordinato sacerdote dal 1969, divenne vescovo durante il pontificato di Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1983, mentre il 26 marzo 1994 venne incardinato arcivescovo metropolita ad Abuja, in Nigeria.
È stato anche presidente della Conferenza episcopale nigeriana e del Simposio delle conferenze episcopali di Africa e Madagascar.
Papa Benedetto XVI lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del novembre 2012, assegnandogli il titolo presbiterale di San Saturnino.
Oggi Bergoglio ha chiamato a succedergli monsignor Ignatius Ayau Kaigama, finora vescovo coadiutore.
Onaiyekan lascia a settantacinque anni come stabilito dalle norme canoniche in vigore, senza tuttavia ricorrere alla proroga biennale che il papa potrebbe concedere, come si è verificato nel caso del cardinale Ricard, arcivescovo di Bordeaux, in Francia.