di Roberto Pagano, pubblicato da “formiche” il 22 settembre 2023, https://formiche.net/2023/09/africa-politica-europea-fassino/ – Perché è indispensabile una nuova politica europea per l’Africa. Parla Fassino. L’Europa, anche in vista delle europee 2024, deve mettere al centro «il tema Africa» e «costruire una strategia, una politica di visione». Non solo la questione emigrazione, ma «un grande progetto dell’Unione europea di medio e lungo periodo per lo sviluppo e la crescita socio-economica, convenuto e co-progettato insieme all’Unione africana». Così in una conversazione-intervista con Formiche.net, il già ministro e presidente della Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati nella scorsa legislatura, Piero Fassino (Pd).
FORNIRE RISPOSTE A UN CONTINENTE IMMENSO
Anche per dare «risposte a un continente immenso e a una popolazione gigantesca» con «un Sahel funestato dai golpe militari» e sentimenti anti occidentali, per l’ex segretario diessino, l’Europa e l’area euroatlantica devono poi «lavorare per ricostruire un sistema di governance multilaterale», perché «una condizione di anarchia internazionale favorisce le spinte autonome di ogni Paese e la somma di queste non assicura stabilità e sicurezza».
leggi l’intera intervista si formiche.net al seguente indirizzo web:https://formiche.net/2023/09/africa-politica-europea-fassino/