MEDICINA, formazione. Università e numero chiuso: il 95% degli studenti tenterà il test di ammissione sia ad aprile che a luglio …ma con un «piano B»

A poche settimane dalla prima sessione nella quale sarà possibile sostenere il temuto Tolc, Accademia dei Test ha interrogato gli aspiranti medici in merito all’esame: il 62% proverà un minimo di quattro test e la facoltà più ambita dopo medicina è biologia

Il 13 marzo sono state finalmente aperte le iscrizioni al Tolc-med sul portale del CISIA, che potranno essere effettuate fino alle ore 14:00 del 3 aprile. La tensione degli aspiranti medici cresce ogni giorno di più e Accademia dei Test  (https://adt.futura.study/), ramo della startup Edtech Futura, che dal 2020 affianca e supporta gli studenti italiani nella preparazione ai test di ammissione universitari, grazie a percorsi di studio personalizzati, ha interrogato la propria community, composta da più di 40.000 ragazzi, rispetto alle proprie intenzioni sul Test d’ingresso.

I TEST DI AMMISSIONE

I risultati hanno evidenziato che il 90% degli studenti si cimenterà con il test di ammissione durante la prima sessione di aprile e il 95% ha affermato di avere l’intenzione di replicare la prova anche nelle date previste a luglio. Chi tenterà la prova ad aprile, infatti, concorrerà in un’unica graduatoria insieme a coloro che sosterranno l’esame a luglio. Per questo motivo, anche se si dovesse ottenere un buon punteggio nella prima sessione è fondamentale continuare ad esercitarsi e ripetere il test anche nella seconda sessione di luglio per cercare di migliorare il proprio score.

FACOLTÀ E MATERIE IN COMUNE

La survey ha rivelato, inoltre, che il 62% degli studenti tenterà un minimo di quattro test, includendo nei tentativi anche psicologia (7%), ingegneria (15%), farmacia (25%) e biologia (53%). I corsi di laurea in ambito scientifico-farmaceutico, infatti, sono un’ottima soluzione per ottenere una buona preparazione ai fini del test di medicina e alla convalida degli esami. In particolare, le facoltà di scienze biologiche e biotecnologie presentano diverse materie in comune con medicina e, per questo motivo, è più facile richiedere la convalida degli esami sostenuti il primo anno, qualora si superasse il test di ammissione a medicina e chirurgia l’anno seguente.

UN SOSTEGNO NELLA FASE DI PREPARAZIONE

«L’aumento delle sessioni in cui sarà possibile sostenere il test di ammissione a medicina e chirurgia ha inevitabilmente reso l’esame più competitivo perché gli studenti hanno la possibilità di migliorare il proprio punteggio e salire quindi in graduatoria. Non superare il Tolc al primo tentativo non deve scoraggiare e avere un “piano B” è fondamentale – afferma Francesco Salvatore, Founder & CPO di Accademia dei Test -, con i nostri corsi cerchiamo di fornire agli studenti una formazione il più completa e personalizzata possibile e ci proponiamo come punto di riferimento per chiarire qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento. Accompagniamo ogni aspirante medico nel percorso di preparazione fino al giorno prima del test e se non lo si dovesse superare al primo tentativo? Riprepariamo gratuitamente per quello successivo».

ACCADEMIA DEI TEST

Accademia dei test è una start up EdTech fondata nel 2020 da un gruppo di giovani under 25 (Andrea Chirolli, CEO & Founder; Francesco Salvatore, Founder & CPO; Lorenzo Pinto, Founder & CTO) e specializzata nella didattica finalizzata al superamento dei test di ammissione universitaria, attraverso dei percorsi mirati a 360 gradi. I corsi sono tutti curati da docenti selezionati e offerti con una formula in abbonamento annuali, semestrali e mensili. La preparazione sfrutta le potenzialità della neonata piattaforma Futura che permette di testare le competenze di ogni singolo studente per creare in automatico, grazie a sofisticati algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale, un percorso di studio personalizzato che si aggiorna in base all’avanzamento dell’apprendimento, fino al giorno del test.

Condividi: