POLITICA, elezioni 2022. Finanza: aspettative relative a mercato e investitori: un punto di vista analitico

Alla vigilia delle consultazioni elettorali anticipate per il rinnovo del Parlamento della Repubblica, in calendario il prossimo 25 settembre, con frequenza quotidiana si susseguono i dibattiti sul tema dei possibili risvolti che i risultati delle urne avranno sui mercati finanziari e sugli interessi degli investitori. A fare il punto della situazione anche Investing.com, che si attende «iniziale volatilità, dato che molto dipenderà dalle priorità che il nuovo governo si porrà riguardo alla crisi energetica e al caro vita»

a cura di Discloser e Investing.com – Il 25 settembre l’Italia intera è chiamata alle urne per eleggere il nuovo governo, dopo la caduta dell’ultimo presieduto da Mario Draghi. Delle conseguenze che questo evento avrà a livello economico e sociale si è molto dibattuto e si continuerà a parlare, in particolare è Investing.com (https://it.investing.com/), una delle principali piattaforme di investimento al mondo, a delineare i possibili scenari futuri per quanto concerne mercati e investimenti.

COSA È LO SPREAD? COME SEGUE DAVVERO GLI EVENTI?

In occasione delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, lo spread è salito da 207 a 262 punti, mentre oggi si attesta intorno ai 235. Essendo lo spread Btp-Bund è il termometro del rischio relativo al mercato italiano, corrisponde alla differenza tra il rendimento dei titoli di Stato tedeschi e i buoni del tesoro poliennali italiani, appunto i Btp, a dieci anni: più questa differenza è elevata e più il rischio per il Paese è maggiore. «Lo spread è la prima chiave da monitorare – afferma Francesco Casarella, Italian Site Manager di Investing.com – e, proprio perché i mercati anticipano sempre tutto, nelle settimane precedenti alla nomina di Draghi, quando già il suo nome circolava con insistenza, è sceso da 122 punti base al minimo di 86, una soglia mai più raggiunta da quel momento. Allo stesso modo, l’annuncio delle sue dimissioni a fine luglio ha fatto sì che acquistasse oltre 50 punti, a dimostrazione dell’insicurezza e della fragilità trasmessa ai mercati in tempi record».

GLI IMPATTI DELLE DINAMICHE SOCIO-POLITICHE SUI MERCATI

Investing.com, che conta oltre due milioni di utenti unici al mese, ha analizzato gli effetti di queste dinamiche nelle ricerche e nei “click” al sito italiano in tutte le fasi menzionate e questo è quanto emerge: nelle settimane immediatamente precedenti e in quelle successive alla nomina di Draghi, le attività di rilievo sono state registrate all’interno dei forum, relative a singole azioni, proprio in quanto, commentano a Investing.com, «agli investitori piace confrontarsi in occasioni del genere». A subire un maggiore impatto è stato il forum di Stellantis, con un incremento di click del 75.6% dal 15 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021, seguito da Gamestop (47%) e Autogrill (22%). Situazione diversa invece quella registrata in questi ultimi mesi, dove il maggiore interesse si è concentrato sui titoli italiani a grande capitalizzazione, come Enel, Intesa, Bper ed Eni. Infatti, gli aumenti di click dal 18 luglio 2022 al 6 settembre 2022 sono stati rispettivamente + 46,7%, + 37,9%, + 36,3% e + 8,4 per cento. «Inoltre – aggiunge Casarella -, va considerato che l’indice italiano è composto principalmente da titoli appartenenti al settore finanziario, come banche e assicurazioni: dal momento che queste aziende hanno in bilancio diversi titoli di Stato italiani, quando ci sono delle variazioni di prezzo su questi ultimi, indirettamente anche il settore finanziario (e quindi l’indice in generale) ne viene impattato».

INCOGNITE POSTE DALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE

Cosa aspettarsi dunque dalle prossime elezioni politiche? «Sicuramente una grande volatilità – prevedono gli analisti di Investing.com -, poiché la possibilità dell’elezione alla carica di Presidente del Consiglio di Giorgia Meloni, nonostante i toni più cauti nei confronti dell’Europa usati dall’esponente di Fratelli d’Italia nel corso della campagna elettorale, deve ancora essere interpretata dai mercati, consapevoli delle posizioni mantenute in passato. Conseguentemente, molto dipenderà dalle prime settimane di governo e dalle priorità che la nuova maggioranza indicherà. Su tutte la crisi energetica, l’aumento del costo della vita per le famiglie, i fondi del PNRR e le riforme strutturali. Da non dimenticare, infine, che proveniamo da un mercato ribassista ormai da quasi nove mesi, di conseguenza il contesto generale non giova certo alla tenuta dei prezzi. Al momento, però, lo spread pare essere sotto controllo, grazie anche alle manovre e ai possibili interventi della Banca centrale europea, che pubblicamente si è sempre detta pronta a sostenere eventuali momenti di debolezza dei vari paesi».

PRUDENZA DI ANALISTI E INVESTITORI

Tuttavia, con i prezzi già in calo del 15%-20% dall’inizio dall’anno, osservando i principali indici azionari e obbligazionari mondiali non è da escludere che vi siano ulteriori discese che potrebbero trasformarsi in occasioni d’acquisto, specie su quelle piccole e medie imprese da sempre sinonimo di qualità in Italia. «Il segreto – conclude Casarella – è mantenere la lucidità anche nelle fasi di stress maggiore, diversificare i portafogli e tenere sempre a mente che, al momento, la capitalizzazione di mercato per l’Italia è meno dell’1% rispetto al valore globale delle azioni, fattore che dovrebbe portare a pesare con maggiore prudenza l’esposizione a questa asset class». Investing.com è una piattaforma di mercati finanziari che fornisce dati in tempo reale quotazioni, grafici, strumenti finanziari, ultime notizie e analisi su 250 borse di tutto il mondo in 44 edizioni linguistiche. Con oltre 200.000 strumenti finanziari, consente un accesso illimitato a strumenti di mercato all’avanguardia come quotazioni e avvisi in tempo reale, portafogli personalizzati, avvisi personali, calendari, calcolatori e approfondimenti finanziari completamente gratuiti.

Condividi: