ENERGIA, Libia. Eni: Descalzi incontra a Roma il presidente della National Oil Corporation libica

Confermato il pieno impegno del Gruppo di Piazzale Mattei nelle attività operative nel Paese nordafricano. Espressa inoltre la volontà di lanciare una nuova fase di investimenti volti a incrementare la produzione di gas, facendo leva sul significativo potenziale esplorativo e sugli impianti esistenti

Il presidente della National Oil Corporation (NOC) libica, Farhat Omar Bengdara, insieme a una delegazione di senior executive della società, ha incontrato ieri a Roma l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, per discutere delle attività di Eni in Libia e i progetti strategici.

NUOVA FASE DI INVESTIMENTI IN LIBIA

Claudio Descalzi ha confermato al presidente della NOC il pieno impegno di Eni nelle attività operative nel Paese e ha espresso la volontà di lanciare una nuova fase di investimenti volti a incrementare la produzione di gas nel Paese, facendo leva sul significativo potenziale esplorativo e sugli impianti esistenti che garantiscono l’accesso al mercato domestico e a quello di esportazione europeo. L’amministratore delegato di Eni e il presidente di NOC hanno altresì discusso dell’implementazione nel Paese di progetti legati alle rinnovabili.

INCREMENTO DELLA PRODUZIONE DI PETROLIO

Claudio Descalzi ha accolto con favore il piano della NOC di incrementare la produzione giornaliera del Paese nordafricano fino a due milioni di barili di olio al giorno e ha confermato il supporto di Eni nel raggiungimento di questo obiettivo, a reciproco vantaggio delle parti. Eni è presente in Libia dal 1959 e opera in joint venture con la compagnia di stato libica NOC. Eni nel Paese è il leader internazionale nella produzione di idrocarburi.

Condividi: