LAVORO, sindacati. I segretari generali delle organizzazioni confederali ricevute dal presidente della Conferenza episcopale italiana

Assieme al cardinale Gualtiero Bassetti discussi i temi relativi all’occupazione, alle «morti bianche», al blocco dei licenziamenti e alla riforma delle pensioni

Ieri il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana (cei), ha incontrato i segretari generali di Cgil, Cisl e UIl, rispettivamente Maurizio Landini e Luigi Sbarra ed Emanuele Ronzoni, al centro del colloquio il tema del lavoro.

Si è parlato anche delle tante recenti morti sul lavoro, con riferimento alle quali Bassetti ha affermato che: «Si tratta di dati drammatici che devono farci riflettere, in modo particolare gli organismi preposti in materia. Soprattutto i datori di lavoro sono tenuti a far operare in sicurezza i lavoratori e questi ultimi a rivendicare il diritto al lavoro in condizioni sicure. È un’emergenza da affrontare insieme. Servono una strategia e una forte iniziativa nazionale che coinvolga tutti, Governo, Istituzioni e cittadini».

Preoccupazione è stata espressa per la fine del blocco dei licenziamenti e per la riforma delle pensioni, inoltre, è stato anche auspicato «un cambio culturale al servizio del bene comune. La qualità del lavoro, la stabilità del lavoro e le tutele per il lavoro sono il campo d’impegno fondamentale per garantire giustizia sociale e per ascoltare e far crescere le future generazioni. Senza lavoro non si realizza il riconoscimento della dignità delle persone».

Condividi: