DIFESA, tecnologia. SEASTEMA ha certificato il suo autopilota SEAS-PILOT HCS

La partecipata del Gruppo industriale del settore cantieristico diviene l’unico produttore italiano e uno dei primi al mondo di un autopilota certificato secondo la nuova normativa europea MED (Marine Equipment Directive) 2019/1397, il più elevato standard internazionale in ambito “marine”

Seastema, società di Fincantieri, leader nella progettazione e nella fornitura di sistemi integrati di automazione navale e navigazione in ambito militare, mercantile e yacht, ha ottenuto da parte di DNVGL la certificazione di conformità MED/4.16 Type Approval per il suo autopilota SEAS-PILOT HCS.

Con questo risultato, la partecipata del Gruppo industriale triestino diviene l’unico produttore italiano e uno dei primi al mondo di un autopilota certificato secondo la nuova normativa europea MED (Marine Equipment Directive) 2019/1397, il più elevato standard internazionale in ambito “marine”.

Il sistema SEAS-PILOT HCS sarà impiegato sulle nuove unità navali che Fincantieri consegnerà alla Marina militare italiana nell’ambito della Legge navale. La prima installazione sarà operativa sull’unità tipo Logistic Support Ship (LSS), cui seguiranno i nuovi yacht realizzati da Benetti.

 A proseguimento di queste attività, Seastema sta sviluppando un controllo automatico della rotta (SEAS-PILOT TCS) che sarà certificato MED e la cui installazione è prevista sull’unità navale LHD (Landing Helicopter Dock) della Marina militare.

I due prodotti SEAS-PILOT HCS e SEAS-PILOT TCS, insieme al posizionamento dinamico (DP) proprietario, già installato sulle due unità navali “Dattilo” e “Diciotti” della Guardia Costiera italiana, costituiscono il SEASPILOT NAVY, un autopilota evoluto in grado di gestire funzionalità di manovra di tipo tattico.

SEASPILOT NAVY è in fase di rilascio anche sulle unità PPA (Pattugliatore Polivalente d’Altura) della Marina militare.

Condividi: