AFRICA, Burkina Faso. Attacco a chiesa protestante, cinque morti

Uomini armati hanno attaccato l'edificio, poi si sono dati alla fuga. Tra le vittime anche il pastore. Criminalità comune e violenza religiosa la matrice

Almeno cinque persone, tra cui un pastore protestante, sono state assassinate nel corso di un attacco a una chiesa nella località di Silgadji, a sessanta chilometri da Djibo, il capoluogo della provincia di Soum nel nord del Paese.

Un gruppo di uomini armati che la polizia non ha identificato ha attaccato il luogo di culto, crimine che segue la lunga serie di violenze perpetrate negli ultimi tempi contro i cristiani nel Paese.

Venerdì 5 aprile, in un villaggio della medesima diocesi, durante la celebrazione della Via Crucis, alcuni uomini armati erano entrati in una chiesa cattolica e, dopo aver separato gli uomini dalle donne e dai bambini, hanno ucciso quattro fedeli che avevano tentato la fuga. Poi, prima di darsi alla fuga hanno saccheggiato il villaggio.

In seguito, tra domenica 31 marzo e martedì 2 aprile, almeno 62 persone avevano perso la vita in un attacco jihadista seguito da scontri inter-comunitari nei pressi di Arbinda, nel nord presso il confine col Mali.

 

Condividi: