Roma, 7 febbraio 2026 – Una psicoterapeuta si trova a dover valutare un gesto mai compiuto prima: una madre ha preso una decisione sul corpo di sua figlia e questa decisione scatena intorno a lei una serie di conseguenze e di reazioni sempre più fuori controllo. Un monologo volutamente sfidante, Il Sen(n)o conduce lo spettatore nell’esplorazione di un tema terribilmente attuale: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di Internet abbiano inciso profondamente sulla cultura delle persone.

UN MONOLOGO VOLUTAMENTE SFIDANTE
Scritto da Monica Dolan e tradotto da Monica Capuani, dopo un enorme successo in Inghilterra Il Sen(n)o debutta per la prima volta in Italia interpretato da Lucia Mascino con la regia di Serena Sinigaglia. Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra i quali: quattro candidature ai Nastri d’argento, il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018 come miglior attrice protagonista e il Premio Flaiano per il teatro nel 2023. «Quando ho letto il testo un anno fa ho pensato che fosse urgente portarlo in scena – rivela Lucia Mascino -, abbiamo impiegato un anno con Serena per addentrarci in una materia così toccante, complessa e piena di riverberi come la manipolazione continua della nostra identità che viviamo, immersi come siamo, in modelli di marketing più che in situazioni reali, e come questa manipolazione sia ancora più violenta e fuori controllo nella zona dell’infanzia e dell’adolescenza».
COGLIERE LE QUESTIONI URGENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ
Serena Sinigaglia regista eclettica e trasversale dall’esperienza ultra venticinquennale dirige opere liriche e prosa, classici e contemporanei. Collabora coi più importanti drammaturghi italiani nella creazione di testi originali, tra questi Roberto Saviano, Fausto Paravidino, Letizia Russo, Emanuele Aldrovandi. Riceve numerosi riconoscimenti tra i quali «Donnediscena» come migliore regista dell’anno, Premio Hystrio alla regia, e il premio Hystrio Twister 2023 per Supplici. «Cerco testi che sappiano cogliere le questioni più urgenti della contemporaneità – ella sottolinea -, Il Senno apre uno squarcio, mai retorico, mai scontato, nelle contraddizioni profonde della nostra società. Il teatro per me è questo: un testo urgente, un’attrice straordinaria e un pubblico desideroso di vedere la realtà con limpidezza, capace di trovare un senso e una direzione autonoma e responsabile di vera umanità».
https://www.teatrovascello.it/2025/06/07/il-senno-2026/
INFO
Il sen(n)o,
di Monica Dolan,
titolo originale: The B*easts;
in cartellone dal 9 all’11 febbraio 2026, inizio spettacoli alle ore 21:00;
drammaturgia e traduzione di Monica Capuani;
con Lucia Mascino;
scene di Maria Spazzi;
produzione: Teatro Carcano;
distribuzione a cura di Mismaonda;
durata 75’;
Teatro Vascello Roma,
Via Giacinto Carini, 78;
+39065881021
+39065898031
promozioneteatrovascello@gmail.com
acquisti biglietti on line:



