TECNOLOGIA, progresso ed essere umano. Intelligenza artificiale: le riflessioni di monsignor Vincenzo Paglia

Il prelato ha concesso un’intervista sull’argomento a Giuseppe Castellini, direttore di NGN TV, intervenendo nel corso della trasmissione “Le interviste di qualità”, mandata in onda di recente da diverse emittenti locali sul territorio nazionale. Nella medesima trasmissione la dottoressa Raffaella Mastrofilippo, di Intesa Sanpaolo, si è soffermata invece sulle ultime novità in materia di pagamenti digitali

Featured Video Play Icon

Ennesima trasmissione d’eccezione de “Le Interviste di Qualità”, format televisivo curato dal giornalista Giuseppe Castellini.

ETICA E AI: LA POSIZIONE DELLA CHIESA CATTOLICA

Questa volta i protagonisti degli incontri con sono stati monsignor Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia Accademia per la Vita, già vescovo di Terni), uomo di Chiesa ritenuto tra i massimi esperti al mondo in materia di problematiche di natura etica legate all’intelligenza artificiale. Quindi, ai microfoni di NGN TV ha parlato Raffaella Mastrofillippo (responsabile Prodotti transazionali e piattaforme di payment di Intesa Sanpaolo), che ha invece approfondito l’argomento relativo al mondo dei pagamenti digitali, aprendo una prospettiva su quello che potrà verificarsi nel breve termine in questo specifico settore.

PAGAMENTI DIGITALI: LE PROSPETTIVE SECONDO INTESA SANPAOLO

La puntata è stata introdotta da una breve analisi di scenario sulla situazione umbra fatta dallo stesso Castellini, che ha focalizzato l’attenzione sul declino economico che sta vivendo l’Umbria: «La produttività totale dei fattori – egli riferisce – risulta stagnante da venti anni e nel 2023 è stata addirittura in calo, come per altro quella italiana, che ha registrato un meno 2,5 per cento». Egli ha affrontato inoltre il tema dell’incremento della produzione e degli occupati, comparando le due dinamiche con quella, diversa, della produttività.

Condividi: