IMPRESE, occhialeria. Da Certottica due nuovi progetti che puntano su sostenibilità e valorizzazione del patrimonio storico

Si tratta rispettivamente di InterWaste e di Opti-Rail, entrambi finanziati grazie al Programma Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027, il concepito allo scopo di valorizzare gli scarti di produzione industriali, il secondo alla preservazione e valorizzazione di due autentici tesori storici dell'area del Dolomiti Live

a cura di Certottica, società del settore occhialeria – Le aree di competenza Certottica puntano su test e certificazioni, innovazione, normazione e formazione. Per quanto riguarda l’innovazione: Attraverso il programma avanzato di Search & Development, collabora con imprese del settore eyewear sviluppando soluzioni innovative in linea con le tendenze di sostenibilità ambientale, ma sviluppa anche progetti dove sostenibilità e valorizzazione del patrimonio storico del settore occhialeria sono al centro. Tra i progetti in corso, spicca InterWaste, finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia – Austria 2021-2027, che mira a valorizzare gli scarti di produzione industriali, e il progetto OPTI-RAIL, che si impegna a preservare e valorizzare due autentici tesori storici dell’area del Dolomiti Live.

OPTI-RAIL

OPTI-RAIL è un progetto finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia – Austria CLLD Dolomiti Live 2021-2027, che si impegna a preservare e valorizzare due autentici tesori storici dell’area del Dolomiti Live, tra l’Alto Bellunese e l’Osttirol austriaco (distretto di Lienz, Tirolo Orientale noto anche come Alto Drava). Gli occhiali storici del Distretto dell’Occhiale e la locomotiva storica diesel 2043.49. Certottica guida questa iniziativa in collaborazione con il Verein der Eisenbahnfreunde di Lienz, gestore del Museo della Ferrovia di Lienz. L’obiettivo principale del progetto è preservare e valorizzare gli occhiali storici del Distretto dell’Occhiale, importanti manufatti, per garantirne la conservazione e l’apprezzamento da parte delle comunità e dei visitatori. Certottica si impegna nella caratterizzazione delle collezioni di occhiali storici in plastica, valutandone il materiale e il livello di degrado per avviare azioni di manutenzione e restauro. Durante il progetto, verranno organizzati workshop e convegni nell’area di programma per condividere i risultati e promuovere la valorizzazione di occhiali e locomotive storiche. Il progetto si svolgerà dal febbraio 2024 al febbraio 2026.

INTERWASTE

InterWaste è un’iniziativa di cui Certottica è capofila insieme a Kompetenzzentrum Holz GmbH (Austria) ed Elite Ambiente srl, che mira a dare una seconda vita agli scarti dell’industria degli occhiali, dell’arredo e del legno. Attraverso questo progetto, vengono esplorate molteplici applicazioni per trasformare scarti come legnetti e pasta di ceramica esausti impiegati nella fase di burattatura delle montature, attualmente destinati a discariche o inceneritori, in materie prime seconde per l’industria del mobile e dell’occhialeria. Durante il progetto, verrà eseguita una Life Cycle Assessment per valutare l’impatto ambientale dei nuovi prodotti. InterWaste non solo genererà opportunità e un business circolare nelle regioni coinvolte, ma contribuirà anche allo sviluppo di soluzioni innovative e ad una migliore gestione dei rifiuti a livello internazionale. I benefici non si fermano alle imprese coinvolte, gli enti pubblici potranno utilizzare i risultati di InterWaste per informare le imprese sulla gestione sostenibile degli scarti, contribuendo a creare una nuova catena del valore.

IL FUTURO DELL’OCCHIALERIA

Il CEO di Certottica Group, Corrado Facco, ha sottolineato l’importanza di questi progetti ai fini del futuro dell’occhialeria, evidenziando l’ambizione di Certottica di essere tra i primi al mondo a studiare queste nuove importanti evoluzioni, in una fase in cui la transizione digitale e quella green andranno a mutare radicalmente la realtà della manifattura.

Condividi: