EVENTI, Commonwealth Day. Celebrazioni alla Camera dei Deputati

Nella giornata dell'11 marzo 2024, presso la Sala Stampa del Parlamento della Repubblica a Monte Citorio è stata celebrata la collaborazione tra Italia e Commonwealth, evento che ha avuto luogo in occasione del Commonwealth Day; quest’anno il tema d’auspicio è stato quello del «futuro comune resiliente»

Nella giornata di ieri, 11 marzo 2024, presso la Sala Stampa del Parlamento della Repubblica Italiana a Monte Citorio è stata celebrata la collaborazione tra Italia e Commonwealth, evento che ha avuto luogo in occasione del Commonwealth Day. Quest’anno il tema d’auspicio è stato quello del «futuro comune resiliente».

COMMONWEALTH DAY 2024

La manifestazione è frutto dell’iniziativa e dell’organizzazione del Commonwealth Club di Roma, sodalizio presieduto da Edward Mura. L’introduzione è stata del segretario generale dell’Istituto Cooperazione Paesi esteri (ICPE), Gianni Lattanzio, che ha recato ai convenuti anche i saluti dell’onorevole Fabio Porta. Successivamente, gli interventi di benvenuto dell’onorevole Andrea Casu e del  consigliere di Roma Capitale, onorevole Mariano Angelucci, presidente della XII Commissione Rapporti internazionali. Nel suo intervento Lattanzio ha evidenziato l’attenzione del Parlamento nei confronti del Commonwealth, unitamente all’importanza rivestita dalla cooperazione nell’affrontare le sfide dei cambiamenti in atto nel mondo.

IL MESSAGGIO INVIATO DA CARLO III

È stato inoltre proiettato il videomessaggio di Sua Maestà, Re Carlo III, parole estremamente apprezzate dai presenti, mentre l’ambasciatore di Malta, Carmel Vassallo, ha letto il messaggio fatto pervenire dall’onorevole Patricia Scotland, segretario generale del Commonwealth, nel quale è stata ribadita l’importanza dello sviluppo sviluppo economico, oltreché del «potenziamento della nostra risposta alla crisi climatica e alla trasformazione della fornitura di servizi pubblici nei nostri cinquantasei Stati membri».

VERSO L’ELEZIONE DEL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Nella medesima occasione sono stati poi presentati i candidati alla carica di nuovo segretario generale del Commonwealth, che verrà votato nel prossimo mese di ottobre a CHOGM, il G7 del Commonwealth. Per quanto concerne invece la cultura, sono stati affrontati i temi relativi alla possibilità di assegnare borse di studio fornite dalla British School of Rome.

IL SODALIZIO RIUNITOSI A ROMA

L’evento si è concluso con la foto di gruppo: Muyenga (Zambia), ambasciatore Carmel Vassallo (Malta), Mura (CCR), Perito (ArtisticaMente) Elisio (CCR), Orlandi (CCR), Chisuta (Zambia), Dhm Norzin (Malaysia), 1st Sec Kumar (India), Consul Fiormonte (Maldive), Perera (CNA), ambasciatore Maseribane (Lesotho), Therese (Mauritius), Chareg Omijeh (Nigeria), Consul Manganiello (Sierra Leone), Dhm Ayike (Cameroon), ambasciatrice Elissa Ann Golberg (Canada), ambasciatore Saantos Alvaro (Mozambique), Consul Tienghi (Namibia), Redmond (CCR) e Gianni Lattanzio (ICPE).

Condividi: