AFRICA, Sahara Occidentale. Riyadh, vertice GCC: i Paesi del Golfo ribadiscono il loro sostegno all’iniziativa d’autonomia del Marocco

Il CCG ha anche espresso il suo sostegno all’iniziativa africana dell’Atlantico, intrapresa dal sovrano marocchino Mohammed VI nel mese di dicembre scorso a Marrakech. Essa mira a permettere un acceso al mare, appunto all’Oceano Atlantico, ai paesi del Sahel che per ragioni geografiche non ne dispongono, ponendo a loro disposizione le infrastrutture marittime marocchine, generando in questo modo opportunità di scambio commerciale, crescita economica e stabilità politica

I ministri degli affari esteri dei Paesi membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), formato da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Kuwait e Sultanato d’Oman, nel corso del vertice che ha avuto luogo nella giornata di ieri, domenica 3 marzo, a Riyadh, hanno riaffermato «le costanti posizioni e decisioni del Consiglio supremo del GCC a sostegno del carattere marocchino del Sahara e del mantenimento della pace e della sicurezza del Regno del Marocco, nonché la sua piena sovranità sul Sahara».

SOSTEGNO DEI PAESI DEL GOLFO A RABAT

Una posizione che rafforza altresì l’iniziativa per autonomia quale «unica soluzione alla controversia del Sahara nel quadro della sovranità e dell’integrità territoriale del Marocco». Questo è quanto emerso al termine della sessione di lavoro congiunta che ha visto riunirsi nella capitale del Regno degli al-Saud, presso la sede del Segretariato generale del GCC, i ministri degli Affari esteri marocchino Nasser Bourita e quelli degli Stati membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

IL VERTICE DI RIYADH

Il ministro del Qatar, attuale presidente della sessione del CCG, ha sottolineato come i Paesi membri riaffermino il loro «costante sostegno al carattere marocchino del Sahara e il loro fermo attaccamento alla sovranità di Rabat su tutto il suo territorio». Da parte sua, il Segretario generale del GCC ha altresì ribadito le posizioni del Consiglio e le sue risoluzioni a sostegno del carattere marocchino del Sahara, sottolineando l’importanza della cooperazione strategica tra il GCC e Regno del Marocco.

L’INIZIATIVA AFRICANA DELL’ATLANTICO

Il CCG ha anche espresso il suo sostegno all’iniziativa africana dell’Atlantico, intrapresa dal sovrano marocchino Mohammed VI nel mese di dicembre scorso a Marrakech. Essa mira a permettere un acceso al mare, appunto all’Oceano Atlantico, ai paesi del Sahel che per ragioni geografiche non ne dispongono, ponendo a loro disposizione le infrastrutture marittime marocchine, generando in questo modo opportunità di scambio commerciale, crescita economica e stabilità politica. Al riguardo va rilevato che tutti i paesi del Sahel hanno aderito all’iniziativa.

Condividi: