IMPRESE, amministrazione. Gestione paghe e contributi: i rischi insiti nel payroll

Uno studio condotto recentemente da Alight ha evidenziato come negli ultimi cinque anni il 53% delle aziende abbia commesso degli errori in questo campo. Pratiche antiquate penalizzano le organizzazioni e sottolineano l'urgente necessità di apportare cambiamenti innovativi nella gestione amministrativa

Milano, 23 febbraio 2024, a cura di Alight Solutions  – Alight, Inc., società leader nelle tecnologie e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud, ha recentemente resi noti i risultati del suo Company Payroll Complexity Report 2024, dal quale si rileva come negli ultimi cinque anni oltre la metà (53%) delle aziende intervistate sia incappata in sanzioni sul payroll per mancata conformità.

SINDROME DI GUTEMBERG

Sulla base dei dati del Global Payroll Complexity Index 2023 condotto da Alight, questo nuovo studio condotto su un campione di trecento professionisti e stake holder del payroll, attività finalizzata alla comprensione degli aspetti chiave relativi all’operatività dello specifico settore, tra cui il numero di paesi nei quali ciascuna azienda elabora le buste paga, nonché i tipi di processi e tecnologie utilizzate per l’esecuzione delle stesse. Oltre alle sanzioni, lo studio ha rilevato che il 51% degli intervistati utilizza ancora fogli di calcolo e il 19% adopera processi manuali o cartacei obsoleti all’interno dei propri dipartimenti retributivi.

ORIENTAMENTO VERSO IL CLOUD

L’indagine rivela anche che molte aziende si stanno orientando verso processi più snelli e stanno migrando un numero maggiore di operazioni di payroll verso il cloud ma, attualmente, solo il 26% ha dichiarato di utilizzare soluzioni completamente basate su questo tipo di tecnologia. Nonostante l’attenzione mediatica sull’intelligenza artificiale e la continua tendenza del settore a spostarsi verso soluzioni digitali, solo l’8% degli intervistati ha espresso l’intenzione di incorporare l’intelligenza artificiale (AI) nei processi di gestione delle retribuzioni nei prossimi due anni. Gli intervistati hanno inoltre indicato come priorità principale l’integrazione di payroll e benefit in un’unica piattaforma, seguita dall’analisi dei dati dei dipendenti e dall’implementazione di meccanismi di reporting automatico.

SFIDE LEGATE AL PAYROLL

In aggiunta, le sfide legate al payroll si amplificano per le aziende che operano nei dieci paesi in cui l’elaborazione retributiva è più complessa, dove è maggiore la probabilità di ricevere una sanzione per mancata conformità. Il report sottolinea una correlazione diretta tra il numero di Paesi in cui un’organizzazione esercita e la probabilità di ricevere sanzioni. In particolare, il 24% delle organizzazioni che operano in un solo Paese ha ricevuto sanzioni. Tuttavia, questa percentuale sale bruscamente al 67% per le aziende che operano in due ciinque paesi, segnando la più alta prevalenza di multe in questa fascia.

DANNI REPUTAZIONALI

«Il payroll è una parte integrante di qualsiasi azienda e può danneggiare la reputazione di un’organizzazione qualora qualcosa andasse storto – afferma Luca Saracino, Executive Vice President of payroll and professional services di Alight -, questi errori possono essere mitigati con una piattaforma unica e ben integrata che combina tutte le funzioni HR importanti, come payroll e benefit, in uno strumento unico. La semplificazione di questi processi non solo fa risparmiare tempo e riduce al minimo il rischio di errori umani, ma contribuisce anche a salvaguardare l’azienda e a promuovere il benessere dei dipendenti».

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Il Company Payroll Complexity Report 2024 è il risultato di un sondaggio effettuato da trecento professionisti del payroll tra luglio e settembre 2023. L’indagine si è rivolta ai professionisti e ai principali stakeholder del settore interessati alle operazioni retributive delle rispettive aziende, tra cui il numero di Paesi in cui le aziende elaborano le buste paga e il numero di multe e sanzioni ricevute per mancata conformità. Questo report si basa e utilizza i dati del Global Payroll Complexity Index 2023 per creare un quadro complessivo dell’attuale panorama tecnologico del payroll, comprese le opzioni che le aziende hanno in termini di tecnologia, funzionalità e processi per ottimizzare le loro operazioni retributive.

ALIGHT SOLUTIONS  

Alight è un’azienda leader nella tecnologia e nei servizi per il capitale umano basati sul cloud che consente di prendere decisioni consapevoli in materia di salute, risorse e benessere per trentasei milioni di persone e i loro familiari a carico. La nostra piattaforma Alight Worklife® combina dati e analisi con un’esperienza utente semplice e agevole. Supportata dalle nostre capacità di fornitura globale, Alight Worklife sta trasformando l’esperienza dei lavoratori in tutto il mondo. Grazie a informazioni personalizzate e basate sui dati relativi a salute, patrimonio, retribuzione e benessere, Alight offre alle persone la sicurezza di ottenere risultati migliori e di godere della massima tranquillità nei momenti significativi e nelle decisioni più importanti della vita.

INFO

Per saperne di più sul Company Payroll Complexity Report di Alight, è possibile scaricare il report 2024 https://www.alight.com/it/thought-leadership/alight-company-payroll-complexity-report-2024;

www.alight.com/it

Condividi: