MEDIO ORIENTE, attori regionali e strategie. L’Iran punta all’Africa e ignora l’Occidente

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ridimensiona le relazioni con le potenze occidentali e, contestualmente, consolida l'impegno della Repubblica Islamica con vari Paesi africani stringendone accordi al fine di ottenerne il supporto alle Nazioni Unite ed evitare così le sanzioni

a cura di Souad Sbai, articolo pubblicato il 7 febbraio 2024 sulla testata online “La Nuova Bussola Quotidiana”, https://lanuovabq.it/it/liran-punta-allafrica-e-ignora-loccidente Nel corso degli ultimi due anni, mentre gli Stati Uniti d’America e l’Unione Europea si sono dedicati al riavvio dell’accordo nucleare iraniano del 2015, Teheran ha deciso di consolidare il proprio approccio di politica estera non occidentale. In coerenza con questa direzione, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha intrapreso un viaggio in tre Paesi africani a metà luglio 2023 (Kenya, Uganda e Zimbabwe), segnando la prima volta che un presidente iraniano intraprende una visita di tale portata da oltre undici anni. L’impegno con l’Africa sarà uno dei principali obiettivi della politica estera durante l’amministrazione Raisi.

IRAN E I BRICS

Tuttavia, questo non rappresenta la prima volta che l’Iran adotta un approccio simile verso il continente. L’ex presidente Mahmoud Ahmadinejad ha attuato una politica simile dal 2005 al 2013, sebbene senza conseguire risultati significativi. Ciò solleva l’interrogativo se, a distanza di dieci anni, la politica africana di Raisi si dimostrerà più efficace. Le radici di questo rinnovato impegno con l’Africa risiedono nel periodo successivo all’insediamento di Raisi nel 2021, durante il quale la leadership iraniana ha perseguito una strategia deliberata di rafforzamento dell’approccio di politica estera non occidentale. Raisi ha iniziato promuovendo relazioni più strette con Russia, Cina e Paesi dell’America Latina. A differenza della presidenza di Ahmadinejad, questa volta le potenze non occidentali hanno accolto con favore il cambiamento di politica estera di Teheran. L’Iran ha ottenuto l’adesione permanente all’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, e il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha affermato che i membri del gruppo BRICS delle principali economie emergenti sono concordi nel sostenere l’adesione dell’Iran.

LA POLITICA AFRICANA DI TEHERAN

Inoltre, il sostegno in sede Onu dei Paesi africani è indispensabile ai mullah per evitare condanne e sanzioni. Il commercio tra Iran e Africa ha raggiunto 1,8 miliardi di dollari Usa nei primi dieci mesi del 2023, registrando un aumento di valore del 22,4% su base annua. Il Sudafrica è il principale partner commerciale con un aumento del commercio fino al 33,81%, seguito da Mozambico e Ghana. Costa d’Avorio, Gibuti, Algeria, Egitto, Mauritania, Kenya e Tanzania sono le altre principali destinazioni commerciali. Negli ultimi tre anni, l’Iran ha aumentato il numero di delegazioni commerciali in Africa, ha organizzato numerose mostre e ha tenuto diversi incontri della Commissione economica congiunta. Inoltre, come sottolinea l’analista Gauri Narain Mathur, l’Iran ha anche creato una serie di centri commerciali in tutta l’Africa nel 2023, due centri commerciali iraniani verranno creati in Uganda e Tanzania e una Technology House in Kenya. L’Organizzazione iraniana per la promozione del commercio ha anche istituito un ufficio generale per gli affari africani in Iran.

SVILUPPO DEL PROGRAMMA NUCLEARE

Allo stesso tempo, Teheran ha cercato di ridimensionare le sue relazioni con le potenze occidentali, minimizzando l’importanza del Piano d’azione globale congiunto (JCPOA), noto come l’accordo nucleare del 2015. Un elemento chiave di questa strategia è stata la dichiarazione di Raisi durante la campagna presidenziale del 2021, in cui ha enfatizzato che il progresso del Paese non sarebbe stato fermato in attesa del riavvio del JCPOA. Questa tattica è finalizzata a sottolineare l’opinione del governo secondo cui l’Occidente è in declino e non sarà in grado di ostacolare gli sforzi dell’Iran per perseguire il suo programma nucleare o eludere le sanzioni occidentali. Quest’approccio, in realtà, riflette una scelta ponderata della leadership iraniana, influenzata dalla sua percezione della politica estera del presidente Joe Biden. Negli ultimi due anni, i funzionari statunitensi hanno pubblicamente criticato il ritiro americano dal JCPOA nel 2018, affermando che la politica di “massima pressione” di Donald Trump è stata un fallimento. L’amministrazione Biden ha cercato di dimostrare la propria buona volontà nel persuadere l’Iran a riavviarlo (…)

È possibile leggere il testo completo dell’articolo di Souad Sbai al seguente indirizzo web: https://lanuovabq.it/it/liran-punta-allafrica-e-ignora-loccidente

Condividi: