LIBRI, giovani e società. Milano e «la banda dei tetti»

Giovedì 18 gennaio il medico Andrea Bellone presenta il libro edito per i tipi di LibraccioEditore che narra di un’amicizia indissolubile, della scoperta del sesso e del femminismo e della vita ai limiti della legalità, alternando le vicende di un gruppo di giovani amici, maschi e femmine della borghesia meneghina degli anni Settanta, in preda alla scoperta di nuovi mondi, spesso inconsapevoli dei rischi che stanno correndo; l’economista Tito Boeri parteciperà all’incontro che avrà luogo presso la libreria di Viale Vittorio Veneto 22, a moderare sarà la giornalista Silvia Brena

Milano, Gennaio 2024 – Giovedì 18 gennaio alle ore 18:00 presso la Libreria Libraccio in Viale Vittorio Veneto a Milano avrà luogo la presentazione del romanzo “La banda dei tetti”, opera di Andrea Bellone edita da LibraccioEditore. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Silvia Brena e vedrà la partecipazione di Tito Boeri, economista e già presidente dell’Inps, attualmente direttore del Festival dell’economia di Trento.

GIOVANI DI UNA MILANO AFFATTO «DA BERE»

Il romanzo è ambientato negli anni Settanta e alterna le vicende di un gruppetto di ragazzi e ragazze della borghesia milanese, giovani che vivono ai limiti della legalità senza però rendersi conto dei rischi e delle conseguenze delle loro azioni. Da un lato i maschi sperimentano nuovi mondi, fanno le prime timide conoscenze del sesso, rischiano la vita sui tetti dei giardini, rubano quello che trovano fino a cadere nel vortice dell’eroina, dall’altro, le ragazze mostrano la loro fragilità e insieme tutta la precoce maturità, scoprendo mano a mano il femminismo.

CONFLITTI E CODICI DI GRUPPO

«C’era un conflitto evidente fra una formazione culturale di ispirazione cattolica, che ci portava a fare spesso gesti caritatevoli, e una vocazione spontanea a un ribellismo trasgressivo, talora anche autodistruttivo», dichiara Bellone riferendosi a quell’epoca. Un racconto che porta nell’intimo mondo adolescenziale, dove tutti i conflitti appaiono unici e irripetibili. Il legame viscerale di quattro amici e tre amiche uniti da un affetto profondissimo, spesso in balia dei codici crudeli del gruppo e delle prime manifestazioni di ostentata virilità. A tenere vivo il legame tra questi giovani un tesoro nascosto, un punto d’incontro di tutti e sette, il primo maggio del 2000, e un giuramento solenne cui non potersi sottrarre, a testimoniare l’eternità e la sacralità di un’amicizia al di sopra di qualsiasi ostacolo.

L’AUTORE

Nella sua carriera lavorativa di medico, Andrea Bellone ha svolto la funzione di direttore del pronto soccorso e della medicina d’urgenza in tre ospedali lombardi e dal 2016 al 2021 presso l’Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano. Attualmente, è membro del direttivo della Società scientifica AcEMC e co-presidente del Congresso di Area Critica e prosegue la propria attività clinica come volontario in organizzazioni no-profit. Nel 2022, ha pubblicato “Oltre i consueti codici: medicina d’urgenza e pandemia”, Editore Unicopli.

Condividi: