INDUSTRIA, automazione e digitalizzazione. Smart Factory 2023

Un importante appuntamento al quale parteciperanno i leader del settore, che illustreranno come questi fattori risultano essenziali per affrontare le sfide del mondo industriale in rapida evoluzione. L’evento avrà luogo a San Donato Milanese il prossimo 28 novembre presso l’Hotel Crowne Plaza Milan Linate

L’aumento della competitività, la frammentazione della domanda e le dinamiche che stanno attraversando le supply chain hanno velocizzato la trasformazione delle fabbriche che solo attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi possono far fronte alle nuove criticità legate ai processi produttivi.

PRODUZIONE E SUPPLY CHAIN

Con il termine «smart factory» ci si riferisce a un sito produttivo che, mediante il ricorso all’automazione, alla robotica e ai sistemi software, ha reso intelligenti i propri processi di fabbricazione. L’obiettivo dell’impresa è, come di consueto, aumentare la produttività adattandosi il più possibile alla domanda, così da rispondere in maniera ottimale al livello di servizio richiesto della supply chain. Una fabbrica moderna per essere davvero smart deve possedere alcune specifiche caratteristiche: l’automatizzazione dei processi produttivi e il ricorso sistematico alle simulazioni (digital twin), con cui si testano digitalmente i nuovi processi di produzione, prima di implementarli definitivamente.

OTTIMIZZARE I PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI

Inoltre, l’utilizzo dei dati provenienti da più fonti come punto di forza dei processi decisionali, poiché integrando tutti i sistemi (principalmente MES, ERP e WMS) si ottiene un maggiore controllo dei processi e quindi più efficienza e flessibilità; dunque una intralogistica efficiente, senza la quale i vantaggi competitivi generati dalle fabbriche intelligenti potrebbero risultare vani. L’evento di San Donato Milanese sarà un importante appuntamento a cui parteciperanno leader del settore che illustreranno come la digitalizzazione e l’automazione siano essenziali per affrontare le sfide del mondo industriale, oggi in rapida evoluzione. L’obiettivo è ottimizzare i layout produttivi e la connettività tra macchine, impianti e movimentazioni intralogistiche al fine di incrementare flessibilità, efficienza, sicurezza e rapidità. Sempre più essenziale, quindi, un’automazione smart connessa ed integrata.

info, programma evento e iscrizioni: https://www.automationtomorrow.com/evento-smart-factory/

Condividi: