LOGISTICA, porti e manifatturiero. Partita da Trieste la missione in Marocco del «sistema» Friuli Venezia Giulia

Logistica e industria si presentano a Tangeri attraverso un road show e concludono un accordo di collaborazione per implementare le relazioni bilaterali nel campo delle infrastrutture portuali. La proiezione attraverso il Mediterraneo e lo Stretto di Gibilterra e il potenziamento delle linee marittime che collegano gli scali italiani con quelli del Regno nordafricano

La notizia risale ad alcuni giorni or sono, tuttavia riveste notevole importanza poiché riguarda diversi attori della logistica e del manifatturiero italiano, soggetti proiettati sulla sponda sud del Mediterraneo attraverso quella naturale via di comunicazione e scambio che è il mare.

TRIESTE SI INTERFACCIA CON TANGERI

Ci si riferisce al road show che ha avuto luogo nel porto di Trieste il 26 settembre scorso. Si tratta di una tecnica di marketing applicata principalmente da grandi gruppi imprenditoriali allo scopo di conferire adeguata visibilità ai loro prodotti o ai loro progetti mediante l’organizzazione di eventi diretti ai potenziali interlocutori sul piano commerciale lato sensu, dunque iniziative del tutto mirate. Dal porto della città giuliana il sistema logistico e manifatturiero del Friuli Venezia Giulia si è quindi proiettato in Marocco attraverso una missione concepita e organizzata dall’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico orientale (Adspmao), dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia, dalla Confindustria FVG (Friuli Venezia Giulia) e da Samer Seaports & Terminals. Un evento reso possibile grazie al sostegno fornito dall’Agenzia italiana per il commercio estero (Ice) e dall’Ambasciata della Repubblica italiana presso il Regno del Marocco.

IL «ROAD SHOW» IN MAROCCO

Esso si è articolato in una serie di diverse presentazioni itineranti del sistema portuale dell’Adriatico orientale e annessi tavoli di confronto B2B a beneficio degli operatori istituzionali e degli esponenti di industria, logistica e trasporti del Regno Nordafricano. La delegazione italiana ha completato il road show nella città di Tangeri, dove hanno avuto luogo incontri a tema relativi alla logistica e ai trasporti marittimi. Tra gli obiettivi principali dell’iniziativa si rinviene quello dell’implementazione della cooperazione tra Adspmao e Tanger Med Port Authority, con una attenzione particolare alla filiera agroalimentare e le altre eccellenze regionali, quali quelle del mobile e dell’arredamento, della meccanica e della siderurgia.

COOPERATION FRAMEWORK AGREEMENT

Nella città marocchina sullo Stretto di Gibilterra è stato inoltre sottoscritto un cooperation framework agreement tra le due autorità portuali, finalizzato alla reciproca assistenza e allo scambio di esperienze in materia di pianificazione e realizzazione delle infrastrutture portuali, sicurezza portuale e marittima, gestione e operatività portuale, questo allo scopo di potenziare le linee marittime che collegano i due scali.

Condividi: