INDUSTRIA, economia sostenibile e solare fotovoltaico. Il caso Ingersoll Rand

Il produttore di compressori raggiungerà l'obiettivo di sostenibilità posto al 2030 con sette anni di anticipo mediante una riduzione pari al 60% delle emissioni climalteranti. Il ricorso a una innovativa tecnologia basata sulle energie rinnovabili consentirà al gruppo industriale di ridurre ulteriormente la propria impronta carbonica

Londra (Regno Unito) – Il produttore globale di compressori, soffianti, pompe e prodotti per il vuoto nel 2023 ridurrà le emissioni del 60%, quindi con sette anni di anticipo rispetto all’obiettivo in termini ambientali che si era precedentemente posto.

FOTOVOLTAICO A BAD NEUSTADT

Ingersoll Rand lo conseguirà nel suo stabilimento industriale di Elmo Rietschle, a Bad Neustadt, in Germania, grazie a un’innovativa tecnologia a energia solare del valore di oltre un milione di dollari. Quest’estate verrà infatti completata l’installazione di un vasto sistema fotovoltaico che consterà di 2.796 moduli, estendendosi su diecimila metri quadrati di superficie. L’impianto verrà collegato al tetto dello stabilimento da un fornitore di pannelli che vanta una vasta esperienza nel settore, in particolare nell’esecuzione di opere di tali dimensioni. Si prevede che nella stagione estiva ogni giorno verranno generati circa 5,66 MWp di energia elettrica da solare a zero emissioni di CO₂, mentre in inverno i kWp saranno 566, sufficienti ad alimentare l’intero stabilimento e fornire un surplus di 500 MWh che l’azienda fornirà alla comunità locale attraverso la rete pubblica. Si tratterà di un  impianto fotovoltaico in grado di generare fino a un GWh di energia solare all’anno.

L’IMPEGNO DI INGERSOLL RAND

Il progetto dimostra l’impegno profuso da Ingersoll Rand per la riduzione del proprio impatto ambientale, una missione aziendale, dunque, tesa al «miglioramento della vita di tutti», che passa attraverso la trasformazione dell’azienda da consumatrice a produttrice di elettricità, in particolare di energia rinnovabile. Tra le altre credenziali di sostenibilità alla base dell’iniziativa figurano cinquecento tonnellate all’anno di risparmio di CO₂ e diecimila metri quadrati di terreno verde circostante preservati grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto dei capannoni industriali. La fase di progettazione è stata rapidamente approvata dal board della società, a testimonianza della volontà di intraprendere questa iniziative in favore del clima. L’ottenimento dei permessi di pianificazione e delle certificazioni dei fornitori locali di energia elettrica hanno richiesto altri tre mesi di tempo, poiché includevano le valutazioni relative alla sicurezza del tetto, che doveva risultare capace di sostenere il peso aggiuntivo dei grandi pannelli. Il completamento della fase esecutiva del progetto è comunque previsto nei prossimi sei mesi.

RIDUZONE DELL’IMPRONTA CARBONICA

Oltre a dedicarsi alla protezione delle risorse naturali, Ingersoll Rand riconosce l’importanza della responsabilità sociale d’impresa nei confronti dei clienti e, conseguentemente, si impegna a ridurre la propria impronta carbonica lungo tutta la catena di fornitura. Quest’anno al Gruppo industriale sono stati riconosciuti gli sforzi profusi ed è stato considerato leader nella sostenibilità nel suo settore sia dal Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) che dal Dow Jones Sustainability North America Index (DJSI North America). Si tratta del secondo importante investimento effettuato negli ultimi anni da Ingersoll Rand in questo specifico sito industriale. Il primo, per una cifra pari a 500.000 euro, era finalizzato all’ampliamento delle capacità produttive, miglioria che ha reso possibile un accelerazione dell’incremento di quote del mercato, dato che lo stabilimento Elmo Rietschle in Europa risulta essere il maggiore tra quelli nei quali si producono pompe a vuoto ad anello liquido e soffianti a canale laterale.

UNA STRATEGIA GLOBALE A TUTELA DELL’AMBIENTE

Anche altri complessi industriali di Ingersoll Rand hanno fatto ricorso alla tecnologia solare e, attualmente, l’intenzione dei vertici aziendali è quella di continuare a diffonderla in altre filiali, nel quadro di una strategia globale volta a mitigare i mutamenti climatici sia a livello locale che nazionale, a beneficio delle prossime generazioni. Si tratta soltanto di una tappa nel percorso del Gruppo verso la completa neutralità carbonica, infatti, altre iniziative ecologiche future includono il passaggio dal gas all’energia elettrica all’interno dei processi produttivi, come i sistemi di riscaldamento della produzione (un’esigenza tempestiva vista la recente carenza di forniture di tale materia prima energetica fossile) e l’installazione di punti di ricarica per i veicoli elettrici nei siti, al fine di sostenere il previsto crescente ricorso alla mobilità elettrica.

IL FUTURO E LE NUOVA MENTALITÀ

Juergen Schneyer, Operations Director di Ingersoll Rand, ha al riguardo commentato: «Operiamo nel modo più sostenibile possibile e ci impegniamo ad aiutare i nostri clienti a fare lo stesso attraverso prodotti e processi produttivi efficienti. Quando no riduciamo il nostro impatto ambientale, lo fanno anche i nostri clienti, che sono parte di una catena di valore più ampia. Ingersoll Rand è incredibilmente orgogliosa di essere stata inserita negli indici DJSI World e DJSI North America, che evidenziano i nostri obiettivi aziendali, ambientali e sociali, insieme alle nostre azioni intraprese allo scopo di cambiare la mentalità culturale nei diversi settori di mercato a cui forniamo le nostre soluzioni».

ABOUT INGERSOLL RAND INC.

Ingersoll Rand Inc. (NYSE:IR), guidata da uno spirito imprenditoriale e da una mentalità che premia la responsabilità, si dedica a migliorare la vita dei suoi partner. I clienti si affidano a noi per l’eccellenza tecnologica e le soluzioni industriali mission-critical, che comprendono una gamma di compressori, soffianti, pompe e prodotti per il vuoto di oltre quaranta marchi rinomati, ognuno dei quali è in grado di eccellere nelle condizioni più complesse e difficili. I nostri dipendenti sviluppano partnership significative con i nostri clienti del settore idrico grazie al loro impegno quotidiano per la competenza, la produttività e l’efficienza, creando un rapporto che dura per tutta la vita.

info: www.IRCO.com.

ELMO RIETSCHLE

Elmo Rietschle è un’azienda che fa parte del gruppo Ingersoll Rand Inc. Il marchio Elmo Rietschle è stato creato nel 2006 quando i leader di mercato Elmo e Rietschle unirono le loro forze. Da allora Elmo Rietschle è diventato uno dei principali protagonisti del settore del vuoto e della bassa pressione, offrendo una gamma di tecnologie leader del settore, tra cui ventilatori radiali, pompe per vuoto ad anello liquido, soffianti e compressori a canale laterale, pompe e compressori rotativi a palette con lubrificazione a olio e a secco, pompe e compressori a lobi rotativi, pompe e compressori a camme e pompe per vuoto a vite. Con sede principale in Germania, l’azienda Elmo Rietschle produce i suoi prodotti in due stabilimenti tecnologicamente avanzati e dispone di un rinomato centro di ricerca e sviluppo dedicato al vuoto e alla bassa pressione, con un valore di svariati milioni di dollari. Elmo Rietschle supporta migliaia di clienti in tutto il mondo in una grande varietà di settori, tra cui: alimentare e bevande, plastica, energia sostenibile, ambiente, medicale, chimica, oil&gas cellulosa e carta e molti altri.

info: www.elmorietschle.com

Condividi: