TRASPORTI, aviazione civile. Carburanti alternativi (SAF): il bando di selezione pubblicato da ENAC ed ENEA

Al centro dell’iniziativa la selezione di un progetto pilota per la decarbonizzazione del trasporto aereo, che sia finalizzato alla sperimentazione dell’utilizzo dei vettori energetici sostenibili nell’ambito delle infrastrutture aeroportuali

Si tratta di una iniziativa comune tesa a favorire il processo di decarbonizzazione del trasporto aereo, oltreché individuare nuove soluzioni per un’aviazione sostenibile, come previsto dal protocollo di collaborazione firmato nel maggio di quest’anno. Un focus particolare viene concentrato sui carburanti alternativi (sustainable aviation fuels, SAF) e sull’idrogeno, che rappresentano le soluzioni maggiormente promettenti sulla road map europea di decarbonizzazione al 2050.

VETTORI ENERGETICI «SOSTENIBILI»

Gli aeroporti dovranno trovarsi pronti a sostenere questa sfida, in quanto settore trainante ai fini della sperimentazione e dell’implementazione dei vettori energetici sostenibili nel mondo dei trasporti. Allo scopo di favorire questo percorso è stato pubblicato un bando rivolto ai gestori aeroportuali, che si pone l’obiettivo di individuare un’idea progettuale (concept note) che possa costituire un modello significativo a livello nazionale in grado di far emergere le possibili opportunità legate all’introduzione dei vettori energetici innovativi e a basso impatto nei processi aeroportuali. Il bando premierà l’idea progettuale che, oltre a coinvolgere attivamente le infrastrutture aeroportuali, riuscirà anche a permettere una valutazione dei benefici relative all’estensione dell’iniziativa anche alle comunità circostanti, alle Istituzioni, ai produttori di mezzi e tecnologie, agli enti e alle società di approvvigionamento e dispacciamento di energia/carburante, nonché agli operatori logistici.

VERSO LA DEFINIZIONE DELLO SMART ENERGY HUB

La proposta, oltre a sviluppare i temi dell’idea progettuale, dovrà consentire, sotto la supervisione e con il supporto di ENAC e di ENEA, di individuare modelli e soluzioni scalabili funzionali alla redazione di linee guida applicabili a livello nazionale. Quella più meritevole sarà selezionata anche sulla base della capacità di rappresentare scenari, strategie e soluzioni che possano rendere l’aeroporto di riferimento uno smart energy hub e un incubatore tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno e dei SAF.

Per prendere visione del bando ENAC ed ENEA fare riferimento al seguente link: https://enac.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_1137027_876_1.html

Condividi: