DIFESA, aerospazio. Saab: programmi Gripen C7D ed E e T-7 Red Hawk

Due importanti commesse ottenute dal gruppo industriale scandinavo: uno relativo ai caccia dell’aeronautica svedese, l’altro agli addestratori avanzati per la United States Air Force (USAF) realizzati assieme alla Boeing

Il gruppo industriale scandinavo ha ricevuto dal ministero della Difesa di Stoccolma (FMV) una commessa relativa allo sviluppo e al supporto sulle linee operative per il velivolo da caccia Gripen.

CACCIA GRIPEN C/D ED E

Si tratta di un contratto il cui valore complessivo ammonta a 345 milioni di corone svedesi e concerne principalmente attività riconducibili ai simulatori e alla serie di operazioni necessarie alla successiva validazione del velivolo da caccia nelle sue versioni C/D ed E, inoltre, il contratto prevede la  fornitura da parte di Saab del supporto operativo per il Gripen C/D. Al riguardo viva soddisfazione è stata espressa dal responsabile dell’area business aeronautica del Gruppo, Lars Tossman. Le attività sopra descritte verranno effettuate nella loro massima parte presso gli stabilimenti di Linköping, Göteborg, Järfälla e Arboga.

T-7 RED HAWK

Nel frattempo, due giorni fa a St. Louis, negli Stati Uniti d’America, un pilota collaudatore dell’United States Air Force (USAF) ha effettuato il primo volo sull’addestratore T-7A Red Hawk, jet avanzato che ha superato la fase di engineering and manufacturing development (EMD). Ai comandi del velivolo il maggiore dell’aviazione militare statunitense Bryce Turner (in forza presso il 416th Flight Test Squadron) e capo collaudatore della Boeing Steve Schmidt. Il volo, seguito da alcuni ufficiali superiori e generali dell’USAF e dai tecnici e manager di Boeing e Saab, ha avuto una durata di sessantatré minuti.

PRIMO VOLO «USAF» DELL’ADDESTRATORE AVANZATO

«Il primo volo del T-7A da parte di un pilota dell’USAF costituisce un risultato storico per il programma ed è anche un tributo agli anni di duro lavoro e dedizione di Saab e Boeing», ha al riguardo dichiarato Erik Smith, presidente e CEO della branch di Saab negli Stati Uniti. Nel programma relativo al T-7A il Gruppo industriale svedese è responsabile dello sviluppo e della produzione della sezione di poppa, completamente installata. Le sette componenti prodotte negli impianti di Linköping vengono utilizzate nel corso dei test EMD del velivolo. Saab ha inoltre realizzato uno stabilimento industriale all’avanguardia nella località di West Lafayette, nello Stato dell’Indiana, nel quale verranno prodotti in serie questi aerei destinati all’addestramento dei piloti dall’aeronautica militare statunitense.

VERSO LA PRODUZIONE IN SERIE

Il programma T-7A attualmente si trova nella fase EMD, che include le attività ingegneristiche, di verifica e validazione, di realizzazione dei velivoli destinati alle prove ai test di volo veri e propri e, infine, alla fase pre-serie. La prima consegna di EMD di Saab a Boeing è avvenuta nell’aprile 2021, da allora tutte le ulteriori consegne di EMD sono state completate in poco più di un anno. Il 28 aprile 2022, Boeing e Saab hanno testato il primo velivolo addestratore avanzato T-7A Red Hawk, mentre un preliminare (iniziale) volo di prova era stato effettuato in precedenza da un collaudatore della Boeing.

Condividi: