DIFESA, industria. Controllo del traffico aereo: il nuovo Saab r-TWR Deployable

Il gruppo industriale svedese ha reso noti alcuni particolari relativi alla sua torre digitale modulare di rapida implementazione (r-TWR) per missioni di controllo del traffico aereo flessibili, realizata con il partner industriale Conlog Oy

Quello attuale è un momento nel quale le minacce portate alle basi aeree permanenti si concretizzano sempre più, anche e soprattutto alla luce delle operazioni effettuate da forze aeree remote. Una condizione che costringe queste ultime alla ricerca della massima resilienza delle strutture necessarie allo svolgimento delle missioni. Il gruppo industriale svedese Saab, attivo nel settore aerospaziale e della Difesa, ha reso noti alcuni dettagli relativi al suo nuovo prodotto, il r-TWR Deployable, una torre digitale rischierabile che, a detta dei suoi costruttori, è in grado di offrire elevata versatilità, modularità e flessibilità da missione a missione.

UN SISTEMA RISCHIERABILE E RAPIDAMENTE APPRONTABILE

Il sistema è approntabile per la missione in un’ora e può trovare utilizzazione da remoto da postazioni sicure allocate presso basi militari o altri luoghi. Una ulteriore ipotesi è quella di un suo impiego tramite collegamento a un’infrastruttura centralizzata sita a centinaia di chilometri di distanza, mantenendo al sicuro il personale militare in servizio che la gestiscono. Alcune di queste caratteristiche possono anche tornare utili nel corso di missioni di soccorso internazionale in caso di rapido dispiegamento di infrastrutture del genere in paesi colpiti da disastri naturali.

LE VARIE OPZIONI DI IMPIEGO DEL R-TWR DEPLOYABLE

L’r-TWR Deployable include tutto il necessario per la gestione del traffico aereo su una pista di atterraggio già esistente oppure realizzata temporaneamente, esso può essere rapidamente trasportato su strada o su rotaia ricorrendo a uno o due rimorchi standardizzati, ovvero a bordo di velivolo cargo di dimensioni di un C-130 Hercules. L’r-TWR Deployable può venire integrato con varie altre funzionalità a seconda delle specifiche esigenze espresse dal cliente, quali il sistema di comunicazione vocale TactiCall per comunicazioni sicure e cibernetiche, il radar di sorveglianza multi-missione leggero Giraffe 1X con funzionalità Drone Tracker, la sorveglianza passiva Sirius Compact per applicazioni tattiche e il camuffamento Barracuda per una segnatura multispettrale ridotta. r-TWR Deployable è stato presentato oggi in occasione del Turku Airshow.

Condividi: