INDUSTRIA, eventi. Seafuture 2023 La Spezia: al via l’ottava edizione

«L'Italia è una piattaforma sul Mediterraneo con un ruolo geostrategico di cui non è ancora pienamente consapevole - ha dichiarato Cristiana Pagni, presidente di Italia Blue Growth, organizzatrice dell'evento -, Seafuture intende affermare l’assunto che è necessario aggregare per essere più competitivi». La manager del settore high tech ha approfondito il tema relativo all’evento in una intervista resa a insidertrend.it (A539)

Più di trecento imprese del settore e settantatré delegazioni estere sono convenute a La Spezia in occasione di Seafuture 2023, l’VIII edizione della fiera internazionale della blue economy e dell’innovazione tecnologica nel settore della Difesa, che alla presenza delle massime autorità ha preso avvio nella giornata di ieri all’interno dell’arsenale marittimo della Marina militare italiana della città portuale ligure, evento in programma fino al prossimo 8 giugno.

UNA FINESTRA SU UN MEDITERRANEO AGITATO

Questa ottava edizione registra un’ulteriore momento di crescita quale effetto del particolare contesto mondiale, che ha reso aspetti quali la difesa sottomarina e la sicurezza marittima al centro delle attenzioni dei decisori politici e militari. «L’Italia è una piattaforma sul Mediterraneo con un ruolo geostrategico di cui non è ancora pienamente consapevole – ha dichiarato Cristiana Pagni, presidente di Italia Blue Growth, organizzatrice dell’evento -, Seafuture intende affermare l’assunto che è necessario aggregare per essere più competitivi». E alla manifestazione prendono infatti parte un numero notevolmente maggiore di imprese rispetto alle precedenti edizioni, affiancate da delegazioni di marine militari di quattro continenti. Tra i partner di Seafuture si ricordano Fincantieri, Leonardo, Mbda ed Elettronica Group.

FARE SISTEMA CON L’INDUSTRIA

«La Marina vuole fare sistema con le industrie – ha affermato nell’occasione il contrammiraglio Giuseppe Scorsone, direttore dell’arsenale militare spezzino -, non a caso oggi il pattugliatore d’altura Morosini è in Indonesia e all’inizio di luglio l’Amerigo Vespucci partirà per un giro del mondo». L’assessore della Regione Liguria Andrea Benveduti ha invece tracciato un parallelo tra il Salone nautico di Genova e Seafuture, definendole «due manifestazioni non sovrapponibili che rappresentano entrambe la vocazione della Liguria al mare» aggiungendo che si tratta di «un impegno economico che porterà ricadute significative». Per la verità, nel recente passato era stata esplorata anche l’ipotesi di uno spostamento di Seafuture in un’altra località, ipotesi poi cassata. «Non credo ci sia un luogo migliore in Italia per ospitare questa manifestazione», ha al riguardo inteso chiarire Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, che ha poi aggiunto che «non deve esserci reticenza nell’affermare che vogliamo un settore della Difesa sempre più forte e tecnologicamente avanzato per garantire del nostro Paese nello scenario attuale».

L’EVENTO SPEZZINO

Seafuture prevede cinquanta conferenze e tremila incontri B2B negli spazi dell’arsenale e a bordo delle unità ormeggiate all’interno della base. I temi oggetto di trattazione spaziano dall’intelligenza artificiale per la gestione delle infrastrutture strategiche (di grande interesse dopo il danneggiamento del gasdotto Nord Stream) alle tecnologie per il filtraggio degli scarichi urbani. Uno spazio viene inoltre dedicato alla Diana Initiative, programma di innovazione varato dalla NATO e per la prima volta presentato in Italia.

A539 – INDUSTRIA, DIFESA: SEAFUTURE 2023, più di trecento imprese del settore e settantatré delegazioni estere sono convenute a La Spezia in occasione di Seafuture 2023.
L’VIII edizione della fiera internazionale della blue economy e dell’innovazione tecnologica nel settore della Difesa, alla presenza delle massime autorità ha preso avvio nella giornata di ieri all’interno dell’arsenale marittimo della Marina militare italiana della città portuale ligure, evento in programma fino al prossimo 8 giugno. «L’Italia è una piattaforma sul Mediterraneo con un ruolo geostrategico di cui non è ancora pienamente consapevole – ha dichiarato CRISTIANA PAGNI, presidente di Italia Blue Growth e organizzatrice dell’evento -, Seafuture intende affermare l’assunto che è necessario aggregare per essere più competitivi». La manager ligure ha approfondito il tema relativo all’evento in una intervista resa a insidertrend.it (6 giugno 2023)
Condividi: