MODA, industria e comunicazione. Occhialeria: MIDO presenta “The Eyewear Universe”

La nuova campagna è stata creata ricorrendo agli straordinari strumenti che iniziano a venire offerti dall’intelligenza artificali. L’Eyewear Show internazionale anticipa i tempi ed esplora, primo nel settore fieristico, le potenzialità di uno strumento che rivoluziona il mondo pubblicitario

MIDO, che avrà luogo presso Fiera Milano Rho dal 3 al 5 febbraio 2024, lancia la nuova campagna di comunicazione worldwide, “The Eyewear Universe”, realizzata integrando la creatività umana con il potere innovativo dell’intelligenza artificiale, la prima di una fiera realizzata con tale tecnologia.

MIDO 2024 A FIERA MILANO RHO

«MIDO ha sempre cavalcato e spesso anticipato le nuove tendenze, non solo nel settore dell’occhialeria – commenta il presidente di MIDO Giovanni Vitaloni -, infatti ha modificato il concept tradizionale delle fiere, trasformandosi in un vero e proprio evento globale sia dal punto di vista degli allestimenti che degli happening e della formazione (pensiamo agli incontri Otticlub, disponibili anche online tutto l’anno). Ha poi sempre creduto nell’innovazione tecnologica e digitale: è stata una delle prime manifestazioni al mondo a sviluppare un’app da utilizzare in fiera e a utilizzare la realtà aumentata per una campagna pubblicitaria. Oggi cogliamo l’opportunità che ci offre l’Intelligenza Artificiale per esplorare le nuove frontiere della comunicazione visiva, sapendo bene quanto la creatività umana sia insostituibile e che conoscere le nuove tecnologie significa saperle governare in modo intelligente».

THE EYEWEAR UNIVERSE

Il claim scelto per la campagna è “The Eyewear Universe”, elaborato graficamente attraverso le sfere che compongono le immagini e fanno parte di un nuovo universo, con pianeti di diverse dimensioni e colori che, facendo da sfondo a figure iconiche di stile, contribuiscono a creare un mondo fantastico, quello dell’eyewear. Per il secondo anno consecutivo la direzione creativa è stata affidata al designer e artista Max Galli, in collaborazione con Mixer Group. «Si tratta di una campagna che rappresenta un punto di svolta nel settore pubblicitario – ha egli commentato al riguardo -, poiché strumenti come l’intelligenza artificiale convertono le dinamiche creative e produttive ma la creatività umana, a maggior ragione, diventa un’abilità sempre più preziosa. Un concetto solido, un’idea forte, la capacità di saper discernere la bellezza di un’immagine rispetto ad un’altra sono facoltà che fanno ancora la differenza. Abbiamo realizzato la campagna fornendo all’intelligenza artificiale tutti gli elementi di cui aveva bisogno: senza il nostro intervento, non sarebbe stato possibile creare nulla del genere».

INTERCULTURALE E SOFISTICATA

The Eyewear Universe, interculturale e sofisticata, verrà declinata su stampa e web a livello globale e si svilupperà in più soggetti che verranno svelati nei prossimi mesi. Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO è possibile visitare il sito web www.mido.com, nonché i canali social ufficiali Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin.

MIDO The Eyewear Universe

Agency: Mixer Group

Creative Direction: Max Galli

Art Direction: Sergio Copetti

Photo IA: Silvia Badalotti

Copy: Lorella Montanaro

Client Director: Martina Vailati

Condividi: