TURCHIA, elezioni presidenziali. Erdoğan vince al ballottaggio e si riconferma alla carica fino al 2028

Il presidente uscente e leader dell’Akp ha ottenuto nelle urne il 52,1% dei voti, superando così il suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu. Per lui è l’inizio del suo terzo mandato

Recep Tayyip Erdoğan ha vinto al ballottaggio e si avvia dunque al suo terzo mandato presidenziale che lo vedrà alla guida della Turchia fino al 2028. Egli ha ottenuto il 52,1% de i consensi superando così lo sfidante Kemal Kilicdaroglu, che ha registrato solo il 47,9 per cento. I dati sono stati diffusi dall’agenzia di stampa turca “Anadolu” quando le schede scrutinate erano oltre il 98%, ora si attende la loro conferma ufficiale da parte del Consiglio elettorale supremo della Turchia (Ysk).

«SI APRE IL SECOLO DELLA TURCHIA»

«La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta. Solo la Turchia ha vinto oggi» ha dichiarato Erdoğan parlando alla folla festante dopo che erano stati resi noti i risultati della consultazione elettorale. «Si apre la porta del secolo della Turchia», ha egli poi aggiunto, lanciando quindi un chiaro messaggio alla società del suo paese per quanto concerne il tema dei diritti civili e della tolleranza: «Nella nostra cultura la famiglia è sacra – ha affermato -, strangoleremo chiunque osi toccarla», concludendo che «nessuno potrà insultare le nostre famiglie».

Condividi: