INDUSTRIA, navalmeccanica. Fincantieri, Marghera: Cunard celebra il varo di Queen Anne

La cerimonia segna un anno prima del viaggio inaugurale. Uno dei marchi di crociere di lusso più iconici al mondo, ha celebrato recentemente un importante traguardo con il varo di Queen Anne presso il cantiere navale veneto. Alcuni giorni prima, a Sestri Ponente il Gruppo italiano del settore navalmeccanico aveva consegnato Vista, la prima delle due navi da crociera di nuova generazione che daranno avvio alla classe Allura per la società armatrice Oceania Cruises, brand di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd

La 249ª nave battente bandiera Cunard, Queen Anne, ha toccato ufficialmente l’acqua per la prima volta esattamente 365 giorni prima di salpare per il suo viaggio inaugurale verso Lisbona, il 3 maggio 2024. Evento intriso di tradizione, il varo è contrassegnato da una cerimonia in cui viene nominata una Madrina benaugurante, e si celebra il primo flusso dell’acqua che entra nel bacino di carenaggio.

IL VARO DI QUEEN ANNE

Il presidente di Carnival UK, Sture Myrmell, ha al riguardo dichiarato: «Siamo lieti di celebrare questo importante traguardo nella costruzione della Queen Anne. La cerimonia di varo segna il passaggio della nave dal bacino all’elemento cui appartiene veramente: l’acqua. La giornata di oggi segna un momento significativo per Queen Anne poiché riconosciamo la dedizione di Fincantieri, costruttore navale di grande maestria, che costruirà una nave che rafforzi la nostra posizione di marchio di lusso di fama mondiale». Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione navi mercantili di Fincantieri, ha dal canto suo affermato che: «Queen Anne è la terza nave che abbiamo il piacere di costruire per Cunard, un pilastro nella storia della marineria britannica, con la quale condividiamo un vero impegno per l’eccellenza. Costruire una nave per questo armatore ci riporta alle nostre radici ma, allo stesso tempo, ci spinge verso il futuro determinati a unire tradizione e innovazione e rafforzare ulteriormente il nostro rapporto di lunga data».

LA NUOVA UNITÀ DI CUNARD

Il varo completa la prima fase di costruzione di Queen Anne, che si concentrerà nell’allestimento degli interni. Il design della nuova unità di Cunard sono basati su retaggio, maestria, stile, narrazione e innovazione, e Queen Anne, con le sue 113.000 tonnellate di stazza e una capacità di 3.000 ospiti articolata su 14 ponti, offrirà ai viaggiatori esperienze mozzafiato, tra cui la più grande collezione d’arte mai curata in mare. Per più di 180 anni, Cunard ha costantemente perfezionato l’esperienza dei viaggi oceanici e Queen Anne proporrà l’offerta distintiva di Cunard, tra cui ristoranti di classe mondiale, intrattenimento eccezionale e alloggi di lusso. Queen Anne entrerà in servizio nel maggio 2024, formando un quartetto insieme a Queen Mary 2, Queen Victoria e Queen Elizabeth. Sarà la prima volta dal 1999 che Cunard avrà quattro navi in servizio simultaneamente. La cerimonia di varo fa seguito all’iconica posa della chiglia di settembre, in cui il capitano Inger Thorhauge ha saldato una moneta al primo blocco disposto in bacino, insieme a una moneta originale del regno della regina eponima della nave, per segnare l’inizio formale della sua costruzione.

CONSEGNATA ANCHE «VISTA» DI NORWEGIAN CRUISE LINE

Nei giorni scorsi presso il suo stabilimento genovese di Sestri Ponente, Fincantieri aveva consegnato “Vista”, la prima delle due navi da crociera di nuova generazione che daranno avvio alla classe Allura per la società armatrice Oceania Cruises, brand di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. La nave ha una stazza lorda di circa 67.000 tonnellate e può ospitare a bordo 1.200 passeggeri assistiti da 800 membri dell’equipaggio, per un rapporto di tre a due. Gli interni sono stati progettati secondo una miscela di spazi grandiosi e accoglienti per offrire l’esperienza di lusso della nave da crociera di piccole dimensioni caratteristico della compagnia, ma con una nuova e più fresca interpretazione. Essa si distingue per un elevato livello di innovazione votata ai principi della sostenibilità. Le future regolamentazioni, infatti, incoraggeranno sempre di più soluzioni capaci di garantire un abbattimento dell’impatto ambientale, e Fincantieri intende anticipare quelle tendenze per fare in modo che i suoi prodotti costituiscano un riferimento per il mercato.

UNA COLLABORAZIONE CONSOLIDATA

Negli ultimi anni Fincantieri, Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. e Lloyd’s Register hanno collaborato su tutti i marchi della società armatrice per realizzare una nuova generazione di navi. Fincantieri ha consegnato a Oceania Cruises “Marina” nel 2011 e “Riviera” nel 2012, presso il cantiere di Sestri Ponente. Di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. fanno parte anche i brand Norwegian Cruise Line (NCL), per il quale il Gruppo sta costruendo sei navi da crociera di nuova generazione della classe Prima, e Regent Seven Seas Cruises, alla cui flotta si sono unite le unità extra-lusso “Seven Seas Explorer” e “Seven Seas Splendor”, realizzate rispettivamente nel 2016 a Sestri e nel 2020 ad Ancona. Una terza nave per questo brand verrà consegnata quest’anno.

Condividi: