ENOGASTRONOMIA, eventi. Il prossimo 28 aprile la Giornata della ristorazione italiana 2023

Zaghini (Consorzio tutela Grana Padano): «Nel gusto ritroviamo i valori della convivialità che hanno fatto innamorare il mondo»

Roma, 4 aprile 2023 – «Quando si tratta di ristorazione, Grana Padano è sempre presente. Se poi un evento dedicato al settore diventa l’occasione per celebrare il tema della cultura dell’ospitalità del nostro Paese, la partecipazione della DOP più consumata in Italia e nel mondo diventa ancora più forte e sentita». Con queste parole il presidente del Consorzio Grana Padano, Renato Zaghini, ha espresso la propria soddisfazione per la partnership nella prima edizione della Giornata della ristorazione, in programma il prossimo 28 aprile, evento che vedrà protagonisti i ristoranti e le trattorie in Italia e all’estero che hanno aderito all’iniziativa.

GIORNATA DELLA RISTORAZIONE ITALIANA

La Giornata della ristorazione italiana viene promossa da FIPE-Confcommercio, sotto la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studio e ha ricevuto dal Capo dello Stato la medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa. Con una produzione di forme pari a 5.212.103 nel 2022 e una esportazione di prodotto che ha raggiunto il 45% della produzione marchiata, il formaggio DOP più consumato al mondo è anche il protagonista tra quelli destinati alla ristorazione, al catering e alla cucina professionale. Il settore Horeca, soltanto in Italia consuma 300.000 forme di grana all’anno, che equivalgono a oltre il 10% dei consumi nazionali. Il Grana Padano possiede il primato della versatilità, poiché si rende adatto alla creatività degli esperti del settore, oltre a essere un ingrediente prezioso nei piatti della grande tradizione culinaria italiana.

IL VALORE DELL’OSPITALITÀ

Sottolinea lo stesso Zaghini che «non sono solo i numeri, in questo caso, a darci la responsabilità e l’onore di essere al fianco delle Fipe già dalla prima edizione della Giornata della ristorazione, ma anche i valori che questo evento vuole trasmettere, volti al ripristino di una coscienza sociale che si fonda sul valore dell’ospitalità. Per il Grana Padano la giornata del 28 aprile prossimo sarà una nuova, importante, occasione per affermare la qualità della nostra produzione e per raccontare il significato di un formaggio, dal sapore unico, che rappresenta per tutti noi un’emozione italiana».

Condividi: