TECNOLOGIA, progresso. Intelligenza artificiale: Altair annuncia Altair RapidMiner, piattaforma integrata per l’analisi dei dati

La soluzione completa «end-to-end» in grado di offrire un processo fluido e in assenza di attriti

Troy (Michighan, Usa), 23 marzo 2023, a cura di Altair – Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell’intelligenza artificiale (AI), ha annunciato il rebrand dell’intera suite di analisi dei dati e AI come Altair RapidMiner, che unisce tutte le tecnologie di analisi dei dati in un’unica piattaforma, incluse quelle derivate dalle recenti acquisizioni di RapidMiner e World Programming. La nuova piattaforma offre una soluzione integrata, potente e completa dal data ingestion alla modellazione, fino all’analisi e alla visualizzazione. Inoltre, la piattaforma è ora disponibile tramite le Altair Units, il modello di licenza che offre flessibilità, scalabilità e alto ritorno dell’investimento, oltreché una nuova gamma di funzionalità Frictionless AI.

FRICTIONLESS AI

«Altair RapidMiner rimuove le difficoltà che impediscono di connettere efficacemente tre degli asset più importanti di un’organizzazione: dati, persone e processi. Con un set completo e senza rivali di strumenti per trasformare le organizzazioni, stiamo aprendo la strada a un futuro senza attriti – afferma Sam Mahalingam, Chief Technology Officer di Altair -, la piattaforma consente agli utenti, sia quelli esperti che coloro i quali si approcciano alla data analytics per la prima volta, di accelerare i progetti dall’idea alla produzione, modernizzare gli ambienti legacy e risponde alle esigenze aziendali con offerte desktop e cloud. Vi incontriamo dove siete e ci evolviamo con la vostra azienda, ovunque andiate in futuro». La piattaforma Altair RapidMiner offre completezza e profondità nel ciclo di vita dell’analisi, con funzionalità uniche che consentono di superare gli ostacoli più impegnativi che le organizzazioni devono affrontare nel loro percorso di trasformazione digitale. In particolare,

ALTAIR RAPIDMINER

Altair RapidMiner: gestisce le iniziative di intelligenza artificiale senza richiedere un grande team di data scientist o costosi contratti di servizio. Le organizzazioni possono migliorare la propria efficienza facendo in modo che gli utenti, da quelli inesperti a quelli esperti, possano sfruttare gli strumenti necessari per ottenere approfondimenti basati sui dati; consente agli utenti di estrarre e preparare facilmente i dati da qualsiasi fonte, siano questi file excel, database, PDF, powerpoint o file di testo; aAlleggerisce la pressione della gestione di costosi ambienti legacy. Infatti, i team possono creare, mantenere ed eseguire programmi, modelli e flussi di lavoro in linguaggio SAS direttamente in un ambiente multi-linguaggio come Python, R e SQL; porta più modelli in produzione. I team possono rendere operativi i modelli più rapidamente e monitorarli continuamente in un unico ambiente MLOps condiviso; elaborazione e visualizzazione di enormi quantità di dati in rapida evoluzione. Gli utenti possono creare applicazioni di streaming, batch e di business intelligence (BI) in poco tempo e gestire i dati in real time. Sia che un’organizzazione abbia bisogno di analisi end-to-end o composite, Altair RapidMiner consente ai clienti di fornire lo strumento giusto al momento giusto ai diversi team coinvolti nei processi.

OTTIMIZZARE L’ORGANIZZAZIONE

Oltre alla piattaforma Altair RapidMiner, Altair aiuta le organizzazioni a definire i loro programmi di data analytics e a formare i loro dipendenti con la metodologia Center of Excellence (CoE). Il CoE identifica i casi d’uso più urgenti e aiuta ad affrontarli per primi, aggiorna i team delle linee di business in modo che possano affrontare da soli i problemi di analisi dei dati e prepara tutti, dagli analisti di business ai data scientist, a utilizzare gli strumenti giusti per il problema. La formazione è disponibile tramite Altair RapidMiner Academy, che offre corsi di provata efficacia che l’utente può gestire in autonomia, scegliendo tra diversi percorsi in base al proprio settore di lavoro e alla propria competenza nella data analytics. Questi programmi consentono di apprendere l’uso dei software in tempi molto brevi, ottenendo certificazioni relative ai risultati raggiunti.

ALTAIR UNITS

Storicamente, il settore dell’analisi dei dati si è basato su una politica di prezzi per utente che fa lievitare i costi e limita l’accesso ai soli specialisti. Altair Units – il sistema di licenze software di Altair – democratizza l’accesso alle soluzioni di data analytics, rendendo al contempo più conveniente che mai l’accesso a questi strumenti. La possibilità di accedere a tutti i prodotti Altair per l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale tramite le Altair Units offre agli utenti la flessibilità di eseguire il software ovunque, la libertà di scegliere gli strumenti software di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno e un valore senza pari che massimizza l’uso e minimizza i costi. Per saperne di più sulla piattaforma Altair RapidMiner (recentemente presentata presso lo stand Altair n.643 al Gartner Data & Analytics Summit di Orlando, evento che ha avuto luogo in Florida dal 20 al 22 marzo scorsi) si rinvia al seguente indirizzo web: https://web.altair.com/frictionless-ai-for-every-person-and-every-enterprise-gartner.

ABOUT ALTAIR

Altair è un’impresa leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell’intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni visitare il sito web www.altairengineering.it.

Condividi: