ARTE, esposizioni. Warhol Haring Basquiat a Bologna per combattere lo stigma dell’HIV e fare prevenzione

Art, Music and Fashion nel capoluogo emiliano dall’11 marzo al 18 giugno 2023 presso Palazzo Belloni, in Via de’Gombruti 13/A; Anlaids Onlus è partner sociale della mostra. Tre artisti che hanno fatto la storia dell’arte: per la prima volta in Italia, il padre della Pop Art e i suoi due figli spirituali in una mostra unica prodotta da Next Exhibition. Un’esposizione esclusiva che racchiude le opere più iconiche di Warhol, Haring e Basquiat, legate dal file rouge della creatività che si respirava nei club underground della New York anni Ottanta, dove i tre trasformarono quegli eccessi in arte senza tempo

«Questa mostra ci dà l’occasione di aprire un dibattito serio e responsabile sul tema dell’HIV spesso considerato retaggio del passato. Essere partner sociale di un evento come questo è per noi importante per rilanciare l’attenzione su prevenzione, informazione e lotta allo stigma: azioni fondamentali, soprattutto considerando che, spesso, le nuove generazioni non ne sono ne sanno abbastanza», afferma Valeria Calvino, vicepresidente di Anlaids Onlus. Anlaids Onlus, la prima associazione italiana (fondata nel 1985) che opera per fermare la diffusione del virus HIV e dell’AIDS.

SENSIBILIZZARE RIGUARDO ALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Presente sull’intero territorio italiano attraverso dodici sedi in nove regioni, Anlaids, diretta da Bruno Marchini, opera per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili e avanzare proposte concrete per soluzioni incisive. Quello di oggi è uno scenario profondamente cambiato da quando Anlaids è stata fondata e con esso sono mutate anche le sfide che l’associazione si trova ad affrontare: resta centrale la prevenzione, soprattutto tra le nuove generazioni che non conoscono il virus HIV e non hanno ricevuto un’educazione sessuale a scuola; per lo stop ai contagi è critica la questione dell’accessibilità dei test, anche tramite luoghi più a bassa soglia rispetto a ospedali e ambulatori, quali i checkpoint community based, e soprattutto per la popolazione più a rischio; fare corretta informazione per abbattere lo stigma, chiarendo che “Non rilevabile = Non trasmissibile” (Undetectable = Untrasmittable), e cioè che, se la carica virale non è più rilevabile grazie alle terapie, il virus non è trasmissibile; diffondere la conoscenza della PrEP, la profilassi pre-esposizione, che ha dimostrato di essere uno strumento di prevenzione dall’infezione da HIV altamente efficace.

WARHOL HARING BASQUIAT

La mostra Warhol Haring Basquiat sarà aperta al pubblico da oggi, 11 marzo, al 18 giugno 2023 presso Palazzo Belloni, in Via de’Gombruti 13/A a Bologna.

info: www.mostrawarholharingbasquiat.it

Condividi: