ECONOMIA, eventi. Euronext Growth Milan e analisi di scenario

Piccole e medie imprese: come apportare miglioramenti sul piano normativo ai fini del loro sviluppo senza però gravare in termini di costi sulla finanza pubblica? AssoNEXT ha fatto il punto riguardo allo scenario attuale relativo al mercato finanziario italiano, la sua competitività e le prospettive di una possibile semplificazione del quadro regolamentare. Il ruolo della Borsa nella raccolta dei capitali di rischio in sostegno delle Pmi, in attesa di un ingresso «vero» di fondi pensione e assicurazioni sul mercato nel ruolo di investitori

Featured Video Play Icon

Ha avuto luogo lo scorso 16 febbraio presso la Camera dei Deputati l’evento promosso da AssoNEXT, Euronext Growth Milan, “Piccole e medie imprese e miglioramenti normativi senza costi per la finanza pubblica”. Nel suo impegno istituzionale di rappresentanza delle imprese dinamiche e competitive, che con la quotazione su Euronext Growth Milan (mercato gestito da Borsa Italiana – Gruppo Euronext) hanno conseguito i loro obiettivi in termini di crescita, AssoNEXT ha fatto il punto sullo scenario attuale del mercato finanziario italiano, la sua competitività e le prospettive riguardo a una semplificazione della regolamentazione a sostegno dello sviluppo. Nell’occasione “Italia Informa” ha raccolto i pareri di Alberto Franceschini Weiss (presidente di Ambromobiliare), Barbara Lunghi (Head of Primary Markets, Borsa Italiana), Paolo Daviddi (socio dello Studio legale Grimaldi) e Fabrizio Testa (amministratore delegato di Borsa Italiana Euronext Group).

RACCOLTA DI CAPITALI DI RISCHIO IN SOSTEGNO DELLE PMI

I contributi che vengono qui proposti da insidertrend.it sono state realizzate da Giuseppe Castellini, direttore del Nuovo Giornale Nazionale, nel quadro delle trasmissioni televisive “Le interviste di qualità”, da lui curate, in questo caso prodotta dal magazine economico-finanziario bimestrale (quotidiano nella versione online) “Italia Informa, edito da Gedecom. Ad avviso di Alberto Franceschini Weiss «si rileva una maggiore attenzione rispetto al ruolo della Borsa come sistema di raccolta di capitali per le piccole e medie imprese. Oggi la Borsa ha maggiore consapevolezza del proprio ruolo di sostegno alle Pmi, questo a fronte di un’economia dove il credito bancario sta esaurendo la sua funzione di supporto alla crescita. Dunque diviene fondamentale la raccolta di capitale di rischio a sostegno delle piccole realtà produttive, che sono sì interessanti, ma devono crescere, altrimenti non saranno in grado di competere su mercati internazionali sempre più agguerriti».

Condividi: