LIBRI, sport. Calcio: 45/90, quarantacinque storie della Serie A anni Novanta

Se oggi dici: «Il campionato più bello del mondo», stai parlando di Premier League, ma negli anni Novanta no, allora c’era soltanto la Serie A. Dall’epopea del Torino di Borsano, fatto a pezzi da tangentopoli, passando per le ultime magie napoletane di Maradona, il volume scritto da Tommaso Guaita e prefato da Ivan Zazzaroni guida il lettore in un viaggio a ritroso per riscoprire partite memorabili, gol incredibili, campioni monumentali e coppe, coppe e ancora coppe. Europee, mica nazionali

Se oggi dici: «Il campionato più bello del mondo», stai parlando di Premier League, ma negli anni Novanta no, allora c’era soltanto la Serie A. Dall’epopea del Torino di Borsano, fatto a pezzi da tangentopoli, passando per le ultime magie napoletane di Maradona, Tommaso Guaita guida il lettore in un viaggio a ritroso per riscoprire partite memorabili, gol incredibili, campioni monumentali e coppe, coppe e ancora coppe. Europee, mica nazionali.

IL CAMPIONATO PIÙ BELLO DEL MONDO

Lo scudetto inatteso della Sampdoria di Vialli e Mancini, l’epopea del grande Milan, la Juve carrarmato di Marcello Lippi e le imprese miracolose del Vicenza di Guidolin, dell’Udinese di Zaccheroni come del «Chino» Recoba in quel di Venezia. Totti e Signori, Roberto Baggio e Van Basten, e poi Gullit, Djorkaeff, Bobo Vieri, Weah, Batistuta, Balbo e Fonseca e tutto l’universo di allora. Tra la maledetta scaletta dell’aereo che sembrava sancire la fine del Ronaldo giocatore (il fenomeno, quello originale) e la dannata guerra nella ex Jugoslavia, iniziata con un calcio sferrato da Boban a un poliziotto nella drammatica partita che si sarebbe dovuta giocare tra Dinamo Zagabria e Stella Rossa di Belgrado.

TUTTO ALLORA PROFUMAVA DI SERIE A

Tutto in quegli anni profumava di Serie A. Bellissima, ricchissima, indebitatissima. 45/90 è una raccolta di quarantacinque storie illustrate, tra il bizzarro e l’incredibile, il nostalgico e l’epocale: racconta una stagione delle nostre vite che forse se n’è andata per sempre. L’autore Tommaso Guaita è nato a Milano nel 1984 e , dopo essersi abbeverato del credo sacchiano e aver indossato il cappellino con le treccine di Gullit per andare a letto al cospetto di un poster di Franco Baresi in maglia Mediolanum, si è tuffato negli anni Novanta, chino sugli album delle figurine Panini dei calciatori.

Autore: Tommaso Guaita;

prefazione: Ivan Zazzaroni;

titolo: 45/90, 45 storie della Serie A anni 90;

editore: 66thand2nd;

collana: Vite inattese;

pagine: 216;

uscita: 17 febbraio 2023;

Condividi: