LIBRI, sport e storie di vita. Gianluca Vialli: l’uomo nell’arena

La storia e il dramma del calciatore nella narrazione del giornalista e autore Marco Gaetani. Una figura eccezionale, capace di unire anche in un mondo come quello del calcio che per natura è portato a creare divisioni

Gianluca Vialli è stato una figura eccezionale, capace di unire anche in un mondo come quello del calcio che per natura è portato a creare divisioni. Pochi anni fa, quando lo abbiamo ritrovato dirigente sulla panchina della Nazionale accanto al compagno di sempre, Roberto Mancini, abbiamo riconosciuto subito il suo carisma, la sua fantastica capacità di motivare e stupire, come uomo e calciatore.

IL PERCORSO DI UN CAMPIONE

In una Serie A che si stava rinnovando Vialli è stato un atleta dall’impatto fisico devastante e dal grande profilo mediatico ma anche l’emblema di come l’etica del lavoro e il senso del sacrificio rendano ancora più significativo il percorso di un campione. La sua è stata una metamorfosi continua: ha superato le delusioni azzurre diventando uno dei re della Sampdoria più bella di sempre e, con la Juventus di Marcello Lippi, ha vinto quella Champions che per un soffio gli era sfuggita in blucerchiato. Poi il trasferimento in Inghilterra, a Londra, per conoscere un nuovo paese e porsi nuove sfide, i successi con il Chelsea, da giocatore e allenatore. Quindi le esperienze in televisione, la sua presenza mai banale. Infine, la straordinaria, generosa capacità di raccontare con le parole giuste, al tempo stesso misurate e toccanti, la sua malattia.

L’EPILOGO

Fino all’epilogo più doloroso che ha mostrato, ancora una volta, quanto fosse amato. L’autore Marco Gaetani è nato a Roma nel 1987. Giornalista pubblicista, scrive prevalentemente di calcio, basket e ciclismo su “Il Foglio”, “l’Ultimo Uomo” e “Cronache di spogliatoio”. Per 66thand2nd ha pubblicato nel 2021 “Roberto Mancini, senza mezze misure”. L’idea di pubblicare un libro su Gianluca Vialli scaturisce e si sviluppa nella casa editrice 66thand2nd mentre l’autore, Marco Gaetani, si dedicava alla scrittura di “Roberto Mancini, senza mezze misure” (2021). Questo spiega la natura e la composizione del libro, che non si presenta e non vuole essere “in ricordo di”, ma è un titolo di “Vite inattese” in cui l’autore racconta il Vialli calciatore, a cominciare dagli esordi, la sua carriera e il suo ruolo in Nazionale, e naturalmente anche il Vialli dal punto di vista umano, che non è un caso se è stato così amato da tutti, tifosi e non. Sia l’autore che gli editori affermano di avere compreso molto a seguito dell’uscita di questo libro senza che Gianluca Vialli potesse riceverlo.

SCHEDA DEL VOLUME

Titolo: Gianluca Vialli, l’uomo nell’arena;

autore: Marco Gaetani;

editore: 66thand2nd;

collana: Vite inattese;

pagine: 224;

uscita: 10 febbraio 2023;

prezzo: 17,00 euro;

EAN: 9788832972665

Condividi: