TECNOLOGIA, sensori di pressione pneumatici. Il nuovo Bosch Quick Fit associato al TPA 300

Dal 2014, tutti i nuovi veicoli immatricolati nell’Unione europea devono essere dotati di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). In genere, questi sensori misurano la pressione degli pneumatici direttamente sulla gomma e trasmettono continuamente le letture alla centralina elettronica del TPMS in modalità wireless. Il monitoraggio costante della pressione degli pneumatici svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale, infatti, il mantenimento della loro corretta pressione efficientizza i consumi di carburante e riduce contestualmente l’usura del battistrada

Dal 2014, tutti i nuovi veicoli immatricolati nell’Unione europea devono essere dotati di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). In genere, questi sensori misurano la pressione degli pneumatici direttamente sulla gomma e trasmettono continuamente le letture alla centralina elettronica del TPMS in modalità wireless.

SENSORI DI PRESSIONE UNIVERSALI

Quando si rende necessario sostituire i sensori difettosi, le officine devono spesso identificare quelli specifici del veicolo e ordinarli separatamente. Con i sensori di pressione universali Quick Fit, Bosch è in grado di coprire oltre il 90% di tutti i veicoli in Europa con un solo sensore e quattro varianti di valvole disponibili in commercio. Allo stesso tempo, il gruppo industriale tedesco ha sviluppato il TPA 300, un nuovo strumento di programmazione, associato ai sensori Quick Fit, consente di programmare i sensori di rilevazione della pressione degli pneumatici di altre venti case produttrici automobilistiche, aumentando la copertura dei veicoli circolanti in nell’Unione europea a oltre il 95 per cento.

RIDUZIONE DEI CODICI PRODOTTO

I nuovi sensori a programmazione universale consentono ai grossisti e alle officine di coprire un’enorme quota del mercato dei veicoli con soli quattro codici prodotto, risparmiando sul lavoro e le spese di magazzino e aumentando al contempo la disponibilità. I sensori, disponibili in diversi modelli e dimensioni di valvola con varianti in gomma e acciaio, sono compatibili con tutti i tipi di cerchi e pneumatici più comuni. Bosch esegue test di qualità e funzionali per garantire che i suoi sensori universali soddisfino i medesimi standard del primo equipaggiamento. Malgrado i Quick Fit in linea di principio possano essere messi in funzione utilizzando qualsiasi strumento di programmazione generico, la casa produttrice tedesca raccomanda tuttavia di ricorrere al TPA 300.

TPA 300

Questo nuovo strumento è stato sviluppato appositamente per la configurazione facile e veloce dei sensori TPMS universali specifici per il veicolo. I tecnici dell’officina possono leggere e controllare i dati TPMS trasmessi in modalità wireless sul display a colori da 2,8 pollici del TPA 300 e il dispositivo li guida passo dopo passo lungo tutta la procedura di autoapprendimento dei sensori del veicolo. Il prezzo di acquisto del TPA 300 comprende anche gli aggiornamenti software gratuiti per le funzioni del dispositivo e per i veicoli e i sensori coperti per i primi tre anni dall’acquisto. In questo modo, le officine sono sempre aggiornate. Nella dotazione di serie è incluso il cavo di carica, un cavo USB-B, una guida rapida, il manuale per l’utente e una pratica valigetta. È disponibile anche un modulo OBD-II in opzione.

MONITORAGGIO COSTANTE DEI PNEUMATICI

Il monitoraggio costante della pressione degli pneumatici svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale, infatti, il mantenimento della loro corretta pressione efficientizza i consumi di carburante e riduce contestualmente l’usura del battistrada. Con i nuovi sensori universali di pressione, lo strumento di programmazione e l’assistenza tecnica, le officine hanno a disposizione un pacchetto completo per la diagnosi dei TPMS, l’installazione e la rimozione dei sensori e la loro programmazione senza problemi.

Condividi: