AUTOMOTIVE, veicoli pesanti ibridi. Iveco Bus si aggiudica il premio “Autobus sostenibile dell’anno”

Il Gruppo industriale lancia un’innovativa tecnologia di mobilità «on-demand»

Iveco Bus (marchio di Iveco Group), ha vinto il premio “Autobus sostenibile dell’anno” (Sustainable Bus Award), nella categoria “intercity”, per il suo veicolo interurbano Crossway Low Entry Hybrid a gas naturale, compatibile con il biometano. Si tratta del terzo premio vinto da Iveco Bus e segue quello del 2018 per la versione Crossway Low Entry e del 2020 per il Crossway a gas naturale.

CROSSWAY LOW ENTRY HIBRID

La giuria del premio è composta da sette rappresentanti delle principali testate europee di settore. Nell’assegnare il titolo ha valutato fattori quali la sicurezza, il comfort, i livelli di rumorosità, la riciclabilità dei componenti e l’impegno di sostenibilità del produttore, nonché la capacità di creare un’immagine positiva del veicolo presso il pubblico a cui è destinato. L’autobus Crossway Low Entry Hybrid a gas naturale è un autoveicolo concepito per regioni, provincie e città che desiderano fornire soluzioni di trasporto pienamente compatibili con i progetti di transizione energetica. Offre un risparmio di carburante fino al 15% rispetto alla variante diesel e una riduzione delle emissioni di CO² fino all’82% grazie ai carburanti prodotti da fonti rinnovabili.

TRASPORTO ON DEMAND

Inoltre, dopo la firma di un memorandum d’intesa lo scorso luglio, Iveco Bus ha lanciato la sua collaborazione con Via (azienda di tecnologie per il trasporto) offrendo, dapprima ai propri clienti in Italia, la possibilità a partire dall’inizio del 2023 di acquistare attraverso la rete di concessionari Iveco Bus software su misura per soluzioni di trasporto on-demand. I due partner continueranno a esplorare la possibilità di sviluppare soluzioni semplici da implementare per le amministrazioni e gli operatori del trasporto pubblico, dal trasporto a chiamata al trasporto pubblico autonomo alimentato da energie alternative. Sono in corso di valutazione anche opportunità per le navette autonome on-demand.

Condividi: