POLITICA, libri e televisione. Mutamenti epocali: in un libro la fine dell’Umbria «rossa»

Nell’intervista del direttore del Nuovo Giornale Nazionale TV vengono analizzati gli eventi verificatisi negli ultimi venti anni nella regione. A venire dibattuta è l’Umbria che era stata, che era e che sarebbe stata, oltre alle recenti sconfitte della sinistra, delle quali vengono analizzate le cause

Wladimiro Boccali, già sindaco di Perugia, e Noemi Marziani, curatrice del libro “Perugia e l’Umbria nere per caso” (opera degli stessi Boccali e Cimino edita da Futura Libri) sono i protagonisti della trasmissione televisiva “Le Interviste”, in onda su Nuovo Giornale Nazionale TV.

LA POLITICA UMBRA DEGLI ULTIMI DECENNI

Il saggio, sottotitolato “Dialogo tra chi si incanta e chi pena sopra la Politica umbra degli ultimi decenni”, è arricchito da una seconda parte densa di contributi di Ulderico Sbarra, Enrico Antinoro, Paolo Polinoeri, Valerio Marinelli e Vinicio Bottacchiari. Il libro è stato presentato a Perugia lo scorso venerdì 7 ottobre presso la Sala della Fondazione di Sant’Anna, nel corso di un evento dibattito moderato dal giornalista della Rai Roberto Vicaretti.

LE SCONFITTE DELLA SINISTRA

Nella sua prima parte, come fosse un colloquio davanti al caminetto, Boccali e Cimino passano in rassegna gli eventi verificatisi negli ultimi venti anni, dibattendo sull’Umbria che era stata, che era e che sarebbe stata, discutendo delle recenti sconfitte della sinistra, analizzandone le cause e avanzando soluzioni, sulle quali, tuttavia, gli autori non si trovano sempre d’accordo. A venire esaminata è una galleria di personalità perugine e, in generale, dell’Umbria, con le loro vicende e le loro parabole, una rievocazione di eventi anche dimenticati dei quali vengono svelate le dinamiche senza omettere episodi «scomodi» quali “sanitopoli”, del quale Boccali e Cimino forniscono una loro valutazione del tutto originale.

ALLA RICERCA DI UN FILO CONDUTTORE

Il tutto è una ricerca di un fil rouge che leghi e spieghi cosa sia davvero accaduto alla sinistra e perché, da forza storicamente egemone nel panorama politico locale, in poco tempo abbia conosciuto un tracollo. In sottofondo, dalle pagine del saggio traspare il fluire dei mutamenti della società, umbra e perugina, in un quadro nazionale e globale di cambiamenti radicali in campo economico e sociale. Infine il ruolo svolto dalla borghesia perugina, la sua trasformazione e molto altro ancora. Tutte tematiche che nell’intervista di Giuseppe Castellini i due ospiti affrontano e analizzano.

 

Condividi: