AEROSPAZIO, industria ed eventi: Farnborough International Air Show 2022: la presenza di Segredifesa e delle imprese italiane del settore

Presso l'International Exhibition & Conference Centre hanno esposto sia le maggiori realtà industriali che le piccole e medie imprese, queste ultime raggruppate nei cluster regionali di Campania, Umbria, Piemonte, Lazio, Puglia e Lombardia. Esse hanno illustrato i processi di sviluppo dei sistemi realizzati e in fase di realizzazione

Una delegazione di Segredifesa presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano (Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti) si è recata nel Regno Unito per partecipare al Farnborough International Airshow 2022 (FIA2022). Il salone, svoltosi nell’International Exhibition & Conference Centre, ha registrato la presenza di oltre 1.500 espositori e numerose delegazioni militari e civili in rappresentanza di 96 Paesi.

IMPRESE ITALIANE ALL’EXPÒ

Riferisce una nota di SMD che «Portolano ha intrattenuto importanti e proficui incontri istituzionali con autorità e delegazioni estere convenute al FIA2022, un evento che ha inoltre costituito l’occasione per visitare gli stand delle imprese italiane espositrici, una testimonianza della vicinanza e dell’apprezzamento delle Istituzioni alle industrie nazionali del comparto aerospaziale, della Difesa e della Sicurezza e per fornire il dovuto supporto alle molteplici attività che le industrie italiane del settore hanno realizzato nel tempo e a quelle di possibile sviluppo futuro». L’Italia era presente al FIA2022 sia con le proprie maggiori realtà industriali che con le piccole e medie imprese, queste ultime raggruppate nei cluster regionali di Campania, Umbria, Piemonte, Lazio, Puglia e Lombardia, che sono state in grado di offrire ai visitatori i processi di sviluppo dei sistemi con obiettivi tecnologici prefissati di elevata rilevanza, diversificati in ogni settore e livello dell’aerospazio. In particolare, il Distretto tecnologico aerospaziale pugliese (Dta) ha avuto modo di annunciare il Mediterranean Aerospace Matching (MAM), oltre al nuovo protocollo di collaborazione con ENAC.

UN ACCORDO QUADRO IMPORTANTE

Rafforzare la collaborazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore spaziale e aerospaziale, questo l’obiettivo dell’accordo quadro siglato il 20 luglio nello stand dell’ASI al FIA2022 dal dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, e dal presidente di ASI Giorgio Saccoccia, alla presenza del presidente di Aeroporti di Puglia S.p.A., Antonio Maria Vasile e di quello del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), Giuseppe Acierno. Le due istituzioni si impegnano per tre anni a collaborare attraverso la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività e programmi, progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione in ambito nazionale, comunitario ed internazionale, con l’obiettivo di favorire forme di sinergia tra enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, università, distretti tecnologici e imprese. Le aree di comune interesse riguarderanno i settori dell’osservazione della Terra, delle telecomunicazioni e della navigazione satellitare. L’attuazione dell’Accordo sarà affidata a successivi accordi attuativi.

RICERCA E SVILUPPO AL FIA2022

Grandi, medi e piccoli soggetti industriali attivi nel comparto produttivo per la Difesa sono infatti impegnati in rilevanti programmi di ricerca e di sviluppo di nuovi sistemi, laddove possibili accordi intergovernativi, l’acquisizione di nuove tecnologie, unitamente alla cooperazione a livello internazionale in un settore di rilevanza strategica, si pongono come passaggio in direzione di una incrementata connotazione produttiva. Il Farnborough International Airshow, piattaforma globale per l’industria aerospaziale e della Difesa, rappresenta oggi un’opportunità strategica ai fini dell’osservazione dello stato dello sviluppo tecnologico, del livello raggiunto dall’innovazione nel mondo e delle tendenze che del settore, anche per quanto concerne la sperimentazione delle tecnologie di avanguardia.

Condividi: