ECONOMIA, imprese. Roma: eccellenze attive in città e occasioni da cogliere, l’opinione del presidente del Consorzio RUR

Al microfono di Giuseppe Castellini il professor Giuseppe Roma, a capo della Rete urbana delle rappresentanze, esprime la propria opinione sulle potenzialità derivanti dalle energie messe in movimento sia nell’area metropolitana della Capitale che nell’intero Paese

Featured Video Play Icon

L’occasione da cogliere: la spinta delle imprese e il ruolo di Roma è il titolo della trasmissione di approfondimento della serie “Le Interviste di Qualità”, curata da Giuseppe Castellini e mandata recentemente in onda da diverse emittenti televisive italiane. Protagonista è il professor Giuseppe Roma, presidente del Consorzio RUR (Rete urbana delle rappresentanze) e già direttore generale del CENSIS, vicepresidente del Touring Club Italiano e consigliere di Federturismo, oltreché  autore di una vasta serie di libri, studi, ricerche e articoli giornalistici.

FERMENTO NELLA CAPITALE

L’intervista verte sul fermento che sta vivendo la Capitale e su quali siano le eccellenze sulle quali la città e la sua area metropolitana (la quarta più grande d’Europa, quarta per dimensioni dopo quelle di Parigi, Londra e Madrid) possono contare per dare vita, dopo anni di galleggiamento, a una fase di rilancio economico. Egli le analizza tutte evidenziandone le potenzialità e facendo riferimento al quadro complessivo delle energie messe in moto di recente.

IL PNRR E ROMA

Tuttavia, il suo orizzonte si allarga da Roma all’intero territorio nazionale, «poiché – egli afferma – il fermento a livello socio-economico nato sulla scia del Piano nazionale di ripresa e resilienza non è quello che ci si poteva attendere, a differenza di quanto sta invece avvenendo nell’area metropolitana romana». L’ospite della trasmissione passa infine a valutare l’equilibrio tra assistenza e attivismo che sta emergendo in Italia, nonché sul fenomeno delle dimissioni volontarie dal lavoro. Le Interviste di Qualità è una trasmissione prodotta da “Nuovo Giornale Nazionale” grazie all’assistenza tecnica fornita da Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Condividi: