AUTOMOTIVE, veicoli a zero emissioni e wireless. Sperimentazione: presentato il progetto pilota italiano di ricarica a induzione per veicoli elettrici

Iveco e Iveco Bus per “Arena del Futuro”: verso un sistema di mobilità a zero emissioni e wireless. L’alimentazione di veicoli elettrici mediante carica induttiva dinamica senza contatto

Ha avuto luogo nella giornata di ieri a Chiari, nel Bresciano, presso il circuito sperimentale “Arena del Futuro”, la presentazione del progetto pilota italiano di ricarica a induzione per veicoli elettrici (o DWPT, Dynamic Wireless Power Transfer) al quale partecipano, assieme a imprese industriali, università e istituzioni internazionali, anche Iveco e Iveco Bus, costruttori di veicoli commerciali e autobus di Iveco Group NV.

PROGETTO «ARENA DEL FUTURO»

Il progetto, coordinato da A35 Brebemi e Aleatica, è stato sviluppato a partire dal maggio 2021 allo scopo di fornire la dimostrazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’alimentazione di veicoli elettrici mediante carica induttiva dinamica senza contatto. Viaggiando su corsie dedicate, i mezzi si ricaricano grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria alle batterie di bordo. Iveco Bus ha contribuito al progetto con un e-way elettrico di dodici metri su cui sono state integrate le apposite tecnologie di connettività e ricarica. Il mezzo ha svolto i test percorrendo un anello asfaltato di un chilometro alimentato tramite ricarica induttiva raggiungendo velocità fino a oltre i 70 km/h e ricaricando una potenza elettrica di 75 kW. Le estese condizioni di test riproducono molto bene la realtà e rendono anche per questo unico il progetto Arena del Futuro. Tra i vantaggi della ricarica dinamica a induzione figurano, una forte riduzione della quantità di batterie necessarie, una maggior efficienza energetica del veicolo, migliorando capacità di carico merci e persone, un aumento della vita media della batteria stessa e una riduzione dei tempi di sosta per ricarica.

I VANTAGGI DELLA RICARICA DINAMICA A INDUZIONE

La tecnologia che si sta sperimentando diventa potenzialmente un range extender per tutte le tipologie di veicoli elettrificati, automobili, bus e mezzi pesanti, e si applica sia ai veicoli elettrici sia a quelli a celle a combustibile.

“La nostra azienda è più che mai impegnata nel sostenere la transizione energetica ed è stato quindi per noi naturale collaborare a questo progetto, apportandovi l’esperienza di milioni di chilometri percorsi in situazioni reali da centinaia di autobus elettrici – ha al riguardo dichiarato Domenico Nucera, President Bus Business Unit di Iveco Group –, inoltre, la tecnologia di ricarica a induzione ha potenzialità molto interessanti anche per i veicoli commerciali e potrebbe posizionarsi come un’efficace base infrastrutturale di qualsiasi sistema di mobilità elettrica, non solo per i veicoli puramente elettrici. Continueremo nella sperimentazione, convinti che questa tecnologia, grazie ai vantaggi che offre a tutti gli utenti, possa contribuire efficacemente al passaggio a una mobilità a zero emissioni».

Condividi: