DIFESA, cooperazione internazionale. Tanzania: il comandante in capo delle forze armate di Dodoma in visita a Roma

Il generale Venance Salvatori Mabeyo, ha incontrato i vertici militari italiani nel quadro dei consolidati rapporti bilaterali di amicizia e cooperazione tra i due Paesi

Il generale Venance Salvatori Mabeyo, comandante in capo della Tanzanian People’s Defence Force (TPDF), nella giornata di ieri si è recato in visita a Roma, dove ha incontrato i vertici militari italiani nel quadro dei consolidati rapporti bilaterali di amicizia e cooperazione tra i due Paesi. In particolare, l’alto ufficiale africano ha avuto un colloquio con il generale Luciano Portolano, responsabile di Segredifesa, con il quale ha discusso, tra l’altro, degli aspetti relativi alla materia del procurement militare. Mabeyo ha fornito al collega italiano un quadro della situazione nella regione dove si colloca il suo paese, delineando nel dettaglio il ruolo geopolitico svolto da esso nello scacchiere africano.

PROCUREMENT E AEROMOBILI

Nel corso dell’incontro sono stati inoltre discussi gli aspetti riguardanti alcuni aeromobili prodotti in Italia per i quali la Tanzania nutre interesse. Si tratta del velivolo M-345 (che dovrebbe sostituire i K-8 nelle linee di volo dell’aeronautica di Dodoma), degli aerei da trasporto tattico C-27J e degli elicotteri AW139  e AW109. La Tanzania ha inoltre richiesto il supporto italiano nei programmi di addestramento dei propri piloti militari e nelle attività di formazione degli istruttori.

Condividi: