AUTOMOTIVE, auto elettrica. Napoli: aprirà a breve la prima area di servizio «superfast»

In collaborazione con la Mostra D’Oltremare la stazione di ricarica UnicoGO sarà presto attiva in Viale Kennedy. Un primo mutamento nella mobilità elettrica partenopea

Distributori di carburante dismessi e convertiti, trasformati in elettrici: dopo Londra con Shell, il primato in Italia è partenopeo grazie all’iniziativa di Unicoenergia in collaborazione con la Mostra D’Oltremare.

AUTO ELETTRICHE A NAPOLI

L’ente ha indetto una manifestazione d’interesse per l’assegnazione dell’area in Viale John Fitzgerald Kennedy, un distributore di carburante dismesso e bonificato, al fine di valorizzare l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile, con l’obiettivo principale di offrire un servizio alla cittadinanza. Un fine condiviso pienamente con l’attività di Unicoenergia che si è aggiudicata lo spazio. L’azienda, dal 2015 investe in tecnologie per lo sviluppo della mobilità elettrica, partendo proprio dalla città di Napoli e dalla Campania, per l’implementazione sul territorio nazionale di una capillare rete di ricarica attraverso il brand UnicoGO.

450kW 15 MINUTI

Arriverà così, nel prossimo luglio, la prima area di servizio completamente dedicata alla ricarica delle auto elettriche in grado di offrire un servizio superfast con potenza disponibile di 450kW distribuito in sei postazioni per ricaricare le auto rapidamente, fino all’80% in soli quindici minuti, alimentata da «energia verde»; nell’area di servizio sarà resa disponibile anche la ricarica per bici, scooter e quadricicli leggeri. Il progetto, realizzato dall’architetto Giovanni Bartolo, è stato concepito nel senso di una rifunzionalizzazione in chiave green, sia per la stazione carburanti che per i materiali presenti in cantiere come le opere provvisionali di recinzione: il restyling, infatti, è stato reso possibile dal ricorso a manufatti ecosostenibili, quali rivestimenti in legno e pareti ventilate riciclate.

RISPARMI ENERGETICI

Per gli impianti di illuminazione vengono utilizzate invece esclusivamente lampade Led a basso consumo e verrà installato un impianto FTV con accumulo per consentire costi di gestione pari a zero. Inoltre, lo spazio esterno, attualmente è recintato da una barriera Jersey in cemento e sormontato da una rete metallica, verrà smontato e ricollocato a ridosso del perimetro del muro di cinta, alle spalle della stazione di rifornimento, per formare un’intercapedine con il muro di recinzione dove viene collocato uno strato di “tessuto non tessuto” successivamente riempito con terriccio; da questa aiuola parte il giardino verticale lungo la parete del muro di recinzione.

MULTIUTILITY PARTENOPEA

Unicoenergia è una multiutility nata a Napoli che opera nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas e si rivolge a vari settori, dal residenziale, al terziario, all’industriale. Da sempre investe in formazione del proprio personale e in ricerca e sviluppo e commercializzazione di nuove tecnologie innovative nel campo delle efficienza energetica. Ha sviluppato fortemente negli anni una capacità tecnologica e operativa nello sviluppo di progetti di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, attraverso il brand UnicoGO, e in generale ha conseguito una elevata esperienza nell’applicazione di sistemi e prodotti tecnologicamente avanzati per la mobilità sostenibile, a tutti i livelli. Più volte premiata da “Il Sole 24 Ore” per crescita nel settore energetico. Mostra d’Oltremare è un Parco urbano polifunzionale di circa 720.000 mq. con un prestigioso patrimonio architettonico e ambientale, nel cuore di Napoli. Dotata di padiglioni fieristici, palacongressi, piscine, campi da tennis, teatro, zoo a tanto altro per lo spettacolo, gli eventi, l’arte, la cultura, il tempo libero.

Condividi: