SANITÀ, approvvigionamenti. Apparecchiature medicali, al via la prima gara Consip per acquisti del PNRR: Missione 6, duemila ecotomografi di ultima generazione

L’iniziativa, intrapresa in collaborazione con le società scientifiche di settore, prevede acquisti dei quali circa il 50% (928) riservati alle Pubbliche Amministrazioni e finanziati mediante i fondi PNRR, i cui fabbisogni sono stati rilevati dal Ministero della Salute

Consip ha pubblicato un nuovo accordo quadro per l’acquisizione di oltre duemila ecotomografi destinati alle strutture sanitarie pubbliche, di cui quasi il 50% (928 apparecchiature) riservato agli acquisti delle Pubblica Amministrazione finanziati mediante i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si tratta della prima di una serie di gare Consip che contribuiranno alla realizzazione del PNRR e l’iniziativa odierna si inserisce nella Missione 6 (Salute) – componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale” – “Investimento 1.1 – Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero”. Ad essa seguiranno ulteriori procedure sulla diagnostica per immagini.

Ciascuno dei quattro lotti della gara, suddivisi in base alla tipologia di apparecchiatura, è articolato in due sub-lotti, di cui uno dedicato alla sostituzione del parco macchine obsoleto tramite i fondi PNRR a seguito della raccolta dei fabbisogni effettuata dal Ministero della Salute con Regioni e Province autonome.

Lotto 1: ecotomografi multidisciplinari

Lotto 2: ecotomografi cardiologici 3D

Lotto 3 : ecotomografi cardiologici

Lotto 4: ecotomografi ginecologici

Per gli ecotomografi oggetto di gara si richiedono caratteristiche tecniche di ultima generazione in grado di eseguire esami diagnostici di elevata accuratezza.

L’accordo quadro con più aggiudicatari (del valore di 145 milioni di euro e una durata di dodici mesi durante i quali le strutture sanitarie potranno stipulare appalti specifici) garantisce ampia possibilità di scelta degli ecotomografi attraverso il criterio della priorità in base alla graduatoria di merito o il criterio della scelta tecnica che consentirà di ordinare da qualsiasi aggiudicatario in presenza di ragioni tecniche o cliniche (esempio i tempi di consegna, gli specifici accessori per la diagnosi clinica, eccetera).

La gara prevede la valutazione delle apparecchiature attraverso verifica tecnica sull’ecotomografo e analisi delle bioimmagini, secondo i protocolli specifici redatti in collaborazione con la Società Italiana di Ultrasuonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), la Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM) e la Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica (SIEOG).

Condividi: