BLU ECONOMY, Mediterraneo e stock ittici. Federpesca: «Approvazione risoluzione Stancanelli è un segnale positivo, ora zioni concrete a tutela del settore»

L’iniziativa sollecita la Commissione europea a raccogliere e aggiornare costantemente i dati scientifici relativi alla situazione degli stock con il diretto coinvolgimento degli operatori del settore, oltreché a rinvenire gli idonei strumenti per affrontare la problematica delle continue violazioni del diritto del mare

È stata approvata ieri alla Commissione Pesca del Parlamento europeo l’iniziativa sulla “ricostituzione degli stock ittici nel Mar Mediterraneo”, atto promosso dall’europarlamentare Raffaele Stancanelli. Iniziativa che sollecita la Commissione a raccogliere e aggiornare costantemente i dati scientifici relativi alla situazione degli stock con il diretto coinvolgimento degli operatori della pesca, e trovare i giusti strumenti per affrontare la problematica delle continue violazioni del diritto del mare nel Mediterraneo, come accaduto purtroppo in questi ultimi mesi e che hanno rappresentato, e rappresentano tuttora, una minaccia tangibile per la flotta peschereccia dell’Unione europea del Mediterraneo meridionale, mettendo a rischio la libertà personale dell’equipaggio e la sicurezza delle operazioni di pesca.

Un’azione volta a richiedere alla Commissione di creare le condizioni affinché la salvaguardia delle risorse e la redditività delle imprese coesistano e camminino di pari passo per non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi. L’approvazione all’unanimità da parte della Commissione impegna tutte le forze politiche a trasformare questo voto in obiettivi concreti come la necessità di prevedere che qualsiasi politica che interessi il mare e le imprese sia declinata non solo in termini di sostenibilità ambientale ma anche di impatto sociale ed economico sulle imprese e l’occupazione.

«Come Federpesca siamo orgogliosi che il nostro evento organizzato a novembre “Mediterraneo: una strategia europea per la Pesca nel Mare Nostrum” , cui sono intervenuti tutti i rappresentanti italiani della Commissione Pesca del Parlamento europeo, abbia contribuito a porre le basi per un consenso unitario in merito all’approvazione dell’iniziativa parlamentare di oggi. La strada intrapresa è quella giusta. È necessario, da subito, che la Commissione Pesca lavori unitariamente anche per garantire tutele concrete al settore e sicurezza nel Mar Mediterraneo come le imprese italiane chiedono da anni», questa la nota ufficiale diffusa in seguito dalla Federazione nazionale delle imprese di pesca.

Condividi: