AUTOMOTIVE, design. Master TAD: il valore del Made in Italy nel settore; sono in maggioranza stranieri gli studenti della XIII edizione

In dodici edizioni, poco meno di duecento studenti hanno avuto modo di realizzare una sessantina di progetti di tesi e altrettanti modelli in scala 1:4

Milano, 24 marzo 2021 – È stata inaugurata oggi, in modalità online da remoto, la XIII Edizione del Master in Transportation & Automobile #design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, che si concluderà tra quindici mesi.

Gli organizzatori si dicono abbastanza fiduciosi e contano di poter tornare alla frequenza in presenza già a partire dal prossimo giugno.

Questa edizione del master si caratterizza per la nutrita partecipazione di studenti stranieri, ben dieci sui diciassette totali, pari a una percentuale del 58,9%, essi provengono da India, Spagna, Canada, Libano e Palestina. Un segnale che evidenzia sempre più come il valore del Made in Italy nel mondo del design applicato alla mobilità sia ancora molto forte e apprezzato in ambito internazionale.

La notevole valenza formativa e qualitativa del mastertad è ampiamente riconosciuta nonché testimoniata dalla sua longevità e dall’elevato tasso di inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Infatti l’80% degli iscritti trova occupazione nel settore di competenza entro un anno e mezzo dalla fine del corso. Molti di loro vanno a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno delle varie case automobilistiche o di altre imprese del settore della mobilità.

In dodici edizioni, poco meno di duecento studenti hanno avuto modo di realizzare una sessantina di progetti di tesi e altrettanti modelli in scala 1:4.

Una buona parte di questi hanno poi ispirato prototipi successivamente sviluppati, anticipando alcuni elementi dei nuovi trend stilistici  legati alla mobilità del futuro e alla propulsione elettrica.

Condividi: