FORMAZIONE, sviluppo sostenibile e risorse. Al via i corsi dell’Istituto affari internazionali

Dal 25 al 31 marzo 2021, si terrà in modalità di e-learning il corso di specializzazione in sviluppo sostenibile e risorse, giunto alla sua terza edizione, mentre dal 20 al 22 maggio avrà invece luogo il corso di specializzazione in geopolitica della transizione energetica

L’Istituto affari internazionali (IAI) segnala che, nell’ambito delle attività di formazione previste per il primo semestre 2021, nel mese di marzo avranno luogo due iniziative di interesse per coloro che desidereranno approfondire le proprie conoscenze negli ambiti delle materie relative allo sviluppo sostenibile, delle risorse e dell’energia.

Dal 25 al 31 marzo 2021, si terrà in modalità di e-learning il corso di specializzazione in sviluppo sostenibile e risorse, giunto alla sua terza edizione, mentre dal 20 al 22 maggio avrà invece luogo il corso di specializzazione in geopolitica della transizione energetica.

Detti corsi hanno l’obiettivo di fornire strumenti analitici per comprendere le dinamiche politico-economiche dei settori dello sviluppo sostenibile, energetico e ambientale, della cooperazione internazionale oltre ad offrire un approfondimento su politiche adottate da attori pubblici e privati che operano nel settore a livello nazionale ed internazionale. Integrano gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi del settore.

Durante le lezioni verranno analizzati scenari economico-politici, il ruolo degli attori globali e di enti privati, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Per conoscere tutti i corsi e le simulazioni organizzate dallo IAI, potete consultare il calendario sul nostro sito web.

Attraverso la metodologia della didattica ibrida e dell’active learning, che combina moduli didattici tradizionali con attività di laboratorio, i corsi hanno come obiettivo, oltre all’approfondimento delle tematiche affrontate, un trasferimento di competenze operative da poter sfruttare in ambito lavorativo.

Per qualunque chiarimento sui corsi e sulle attività formative dell’Istituto è possibile contattare lo IAI all’indirizzo e-mail edu(at)iai.it.

Condividi: