SPETTACOLI, teatro. “Il vecchio e il mare” al Teatro Ghione per la regia di Sebastiano Somma

La rappresentazione dell’opera tratta dal romanzo di Ernest Hemingway (si tratterà di una lettura scenica) da domani, giovedì 22 ottobre, fino a domenica 25

Il Teatro Ghione presenta da giovedi 22 a domenica 25 ottobre  la lettura scenica de “Il vecchio e il mare”, di Ernest Hemingway, nell’adattamento di Lucilio Santoni e per la regia di Sebastiano Somma, con lo stesso Sebastiano e Cartisia J. Somma, accompagnati al violino dal Maestro Riccardo Bonaccini.

Il vecchio Santiago sfida le forze incontenibili della natura nella disperata caccia a un enorme pescespada dei Caraibi, poi, nella lotta contro gli squali quasi a mani nude, questi ultimi un poco alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della riuscita nell’impresa.

Forse per la prima volta nella sua vita, mentre ingaggia il corpo a corpo coi suoi nemici acquatici, si scopre coraggioso e fiero. Comprende che si può vincere, anche se dovrà realizzare che nella vittoria si nasconde la sconfitta, eterno dramma dell’essere umano.

Il ragazzino Manolin è l’unico essere umano che lo capisce e gli è fedele. Ha imparato il mestiere di pescatore e tutti i segreti dal vecchio, ma è costretto ad abbandonare il suo amico di viaggio, per volere dei genitori, che desiderano peschi su un’altra barca con maggior fortuna.

Manolin però è molto affezionato al vecchio e, appena può, se ne prende cura come se fosse un figlio: un figlio che sogna i leoni. Nel rapporto intenso col ragazzino e nel ritrovarsi vincitore triste, Santiago trova la ragione della propria esistenza.

Attenzione! Gli spettacoli si terranno in sicurezza, nel pieno rispetto delle linee stabilite dagli organi competenti con riguardo all’emergenza sanitaria Covid-19.

Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway: adattamento di Lucilio Santoni; regia di Sebastiano Somma; con Sebastiano Somma e Cartisia J. Somma, al violino il Maestro Riccardo Bonaccini

orario spettacoli: ore 21:00, domenica ore 17:00;

biglietti: prezzi a partire da 20 euro;

dove: Teatro Ghione, via delle Fornaci 37 Roma;

info: 066372294, www.teatroghione.it

Condividi: