SPETTACOLI, dialoghi e musica. Sebastiano Somma in “Lucio incontra Lucio”, la la grande musica di Dalla e Battisti

La rappresentazione opera di Liberato Santarpino in cartellone al Teatro Ghione di Roma giovedi 12 e venerdi 13 gennaio

Doppio appuntamento con Sebastiano Somma al Teatro Ghione di Roma: giovedì 12 e venerdì 13 gennaio, Lucio incontra Lucio, sabato 15 e domenica 16 gennaio, Vi presento Matilde Neruda. Uno dei capitoli più belli della storia cantautorale italiana, le vite di Dalla e Battisti, la messa in scena di un’originale lettura della vita dei due cantautori italiani.

DUE ICONE ITALIANE

Lucio incontra Lucio s’ispira a uno dei capitoli più belli della storia cantautorale italiana, le vite di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Lo spettacolo, scritto da Liberato Santarpino e diretto da Sebastiano Somma, è la messa in scena di un’originale lettura della vita dei due cantautori italiani. Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, nati a distanza di dodici ore (il 4 marzo 1943 Lucio Dalla e il 5 marzo 1943 Lucio Battisti), che oggi rappresentano un’icona italiana. La regia di Sebastiano Somma ha cucito in maniera attenta, uno spettacolo fatto di musica, suggestioni, immagini e parola, attingendo al suo amore verso i due grandi cantautori, cercando di ricostruire e consegnare al pubblico un’ora e trentacinque minuti di spettacolo in atto unico, raffinato ed elegante, denso di emozioni e colori, per ricordare ai giovani e ai meno giovani la grande arte che i due hanno lasciato in dote. Ed è questa «nascita in parallelo» lo spunto dal quale Santarpino parte, chiamando in causa con un guizzo di fantasia gli dei Zeus, Afrodite, Ares e Apollo, per poi riprendere il filo della storia vissuta tra palco e realtà.

INNOVATORI DELLA CANZONE ITALIANA

Entrambi, con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana. Non sono mai stati l’uno contro l’altro, anzi, si sono apprezzati sia umanamente che artisticamente, così diversi ma uniti dall’esigenza delle sperimentazioni di nuove strutture musicali. Due musicisti che hanno rinnovato profondamente la canzone italiana, influenzando inevitabilmente tutti coloro che sono venuti dopo. Battisti lo ha fatto in modo più personale, scegliendo di non apparire sulle scene per diversi anni, evitando i concerti e formando con Mogol (autore dei testi di gran parte delle sue canzoni) un sodalizio che resterà nella storia della musica italiana; Dalla, autore estroso capace di scrivere testi eccezionali, è stato meno solitario, ha duettato con i più grandi cantanti italiani e internazionali ed ha fatto conoscere (insieme a Morandi, Guccini ed altri) la sua Bologna nel mondo, dando vita ad un filone cantautorale che oggi rivive in artisti come Cesare Cremonini e Samuele Bersani.

UN GRANDE PROGETTO

Erano gli inizi degli anni Ottanta quando Dalla parlò a Battisti di un suo progetto da sviluppare insieme: una grande tournée e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale con quella decisione devastante di sparire dalle scene. Lucio incontra Lucio quindi, prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontandolo attraverso le loro canzoni. Durante lo spettacolo verranno eseguiti brani di Dalla e Battisti: 4 marzo 1943, Pensieri e parole, Mi ritorni in mente, La casa in riva al mare, Il mio canto libero, Il gigante e la bambina, Acqua azzurra acqua chiara, Piazza Grande, Emozioni, Come è profondo il mare, La canzone del sole, L’anno che verrà ,Amarsi un po’, Futura, Con il nastro rosa, Caruso, L’arcobaleno.

VI PRESENTO MATILDE NERUDA

Sabato 14 e domenica 15 gennaio andrà invece in scena Vi presento Matilde Neruda, spettacolo scritto dallo stesso Santarpino che narra, attraverso la voce di Pablo Neruda (interpretato da Sebastiano Somma) e Matilde Urrutia (interpretata da Morgana Forcella), la grande storia d’amore carica di emozioni e passioni che la coppia visse per molti anni in giro per il mondo. In questo reading teatrale, accompagnato da una partitura musicale sul tema dei tanghi e dalle danze di due ballerini, si delinea un ritratto completo dello scrittore, appassionato cantore dell’epica dei poveri fra i più pronti ad assumere nella propria voce le istanze degli oppressi. La figura di Matilde emerge nella sua grande capacità di essere per Neruda la massima fonte di ispirazione.

INFO

Lucio incontra Lucio, la musica di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Scritto da Liberato Santarpino, con Sebastiano Somma e con, Marco De Gennaro, pianoforte, Gianmarco Santarpino, sax, Aldo Vigorito, contrabbasso, Giuseppe La Pusata, batteria, Lorenzo Guastaferro, vibrafono e con le voci di Alfina Sforza, Elsa Baldini, Paola Forleo, Francesco Curcio. Produzione Associazione Orchestra da Camera della Campania, scenografia Luigi Ferrigno, arrangiamenti Sandro Deidda, Guglielmo Gulgielmi. Immagini multimediali Mariano Soria e Lumetrie. Disegni animati Irene Servillo. Regia Sebastiano Somma.

Prezzi dei biglietti: platea 28 euro, galleria 25 euro;

Teatro Ghione, via delle Fornaci, 37 Roma;

info: +39066372294

www.teatroghione.it   

Condividi: