SOCIETÀ, analisi. Le proposte della settimana del magazine “L’Eurispes.it”

Classe dirigente italiana, trasporti e Covid-19, Pesaro, webinar e «fase tre», egoismo e salute

Metafore per l’Italia. Gian Maria Fara, Presidente Eurispes: «Lo spirito feudale della nostra classe dirigente». «Quello della menzogna nel rapporto tra politica e opinione pubblica è un problema annoso e di non facile soluzione poiché ha profonde radici nella cultura del potere, del nostro Paese in particolare.

Anzi, ne rappresenta un vero e proprio carattere distintivo e deriva dallo spirito feudale tipico della nostra classe dirigente che continua a considerare come sudditi i cittadini, ai quali vanno trasferiti ordini e disposizioni piuttosto che spiegazioni».

Nella rubrica “Metafore per l’Italia” a firma di Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes,  viene pubblicato uno dei passaggi, quanto mai attuale, estratto dal suo nuovo libro L’Italia del “nì” (Minerva Edizioni).

Il Professore riflette sul fatto che «basta osservare i titoli dei telegiornali e dei grandi quotidiani per capire quanto larga sia la distanza tra ciò che viene raccontato e la realtà dei fatti. Titoli e articoli che si rincorrono e si sostituiscono un giorno dopo l’altro: «Il Governo ha deciso, “contrordine compagni”, non ha deciso».

https://www.leurispes.it/lo-spirito-feudale-della-nostra-classe-dirigente/

Trasporti e Covid-19: il progetto pilota di Toscana Aeroporti per fronteggiare l’emergenza. La chiusura dei confini per contenere la diffusione del Covid-19 ha travolto il mondo dei trasporti.

Dallo scoppio della pandemia il traffico aereo ha subìto un inevitabile contraccolpo a livello globale, pur senza arrestarsi mai completamente per garantire la mobilità necessaria a soddisfare gli interventi prioritari.

Toscana Aeroporti Spa ha messo a punto un progetto pilota su sistemi di screening a tutela della sicurezza di dipendenti, passeggeri e del sistema aeroportuale nel suo complesso.

L’intervista all’amministratore delegato, Roberto Naldi.

https://www.leurispes.it/trasporti-e-covid-19-il-progetto-pilota-di-toscana-aeroporti-per-fronteggiare-lemergenza/

Diario per il nostro futuro. Webinar e lezioni Online, un diverso modo di progettare: le regole delle “4i”. La transizione digitale degli eventi formativi e seminariali richiede non tanto nuove competenze tecnologiche, quanto un diverso modo di progettare.

E, soprattutto, la progettazione minuto per minuto dell’evento. Le regole da rispettare possono essere riassunte nelle “4i”: ingaggio, interazione, intrattenimento e immediatezza.

L’appuntamento con la rubrica Diario per il nostro futuro prosegue con il contributo di Carlo Alberto Pratesi, docente presso l’Università Roma Tre e EIIS.

https://www.leurispes.it/webinar-e-lezioni-on-line-le-regole-per-non-fare-flop/

Fase tre. Pesaro, il sindaco Matteo Ricci: «Siamo a un bivio tra speranza e paura, rinascita e rancore sociale». Pesaro al lavoro per uscire dall’incubo dell’emergenza coronavirus.

Segnata da tre mesi che hanno decimato la generazione degli anziani e triplicato la mortalità, la città sulla costa adriatica delle Marche spera, ora, in una fase di rinascita, che partirà simbolicamente il 15 giugno con il primo spettacolo in Italia dopo il lockdown: Radio Clandestina di Ascanio Celestini. Terzo appuntamento del magazine L’Eurispes.it dedicato alla sfida dei primi cittadini per far fronte all’emergenza.

La rubrica ha come obiettivo quello di capire quali sono le difficoltà che i sindaci dei Comuni italiani devono affrontare e come stanno cercando di tutelare e promuovere il loro territorio.

https://www.leurispes.it/fase-3-pesaro-il-sindaco-matteo-ricci-siamo-ad-un-bivio-tra-speranza-e-paura-rinascita-e-rancore-sociale/     

L’egoismo indifferente è peggio del Coronavirus: mettere al centro la Salute. L’emergenza socio-sanitaria da Covid-19 ha, di fatto, impresso una spinta prepotente verso una maggiore consapevolezza e verso una coscienza profonda della ricerca di un rapporto sempre più corretto, etico e sostenibile con l’ambiente circostante e con la natura che lo anima.

Il richiamo è, dunque, ai temi cardine della sostenibilità, della lotta agli sprechi, dell’economia circolare, dell’energia verde.

Tutti concetti che non possono esistere senza una base organizzativa necessariamente solidaristica.

La riflessione di Daniela Mainenti, professoressa straordinaria in diritto processuale penale comparato dei Paesi Euro-Med UTIU Università UniNettuno e responsabile nazionale postgraduate Fondazione Ymca Italia.

https://www.leurispes.it/legoismo-indifferente-e-peggio-del-coronavirus-mettere-al-centro-la-salute/

Condividi: